l'editoriale
Cerca
Dopo Festival
15 Febbraio 2024 - 16:21
Angelina Mango con Devis Miadò (destra) e Davide Pomponi di Radio Manila
Angelina Mango con “La noia”? O Geolier con la sua “I p’ me, tu p’ te”? La sfida divenuta poi una polemica sul voto dopo il trionfo finale al Festival di Sanremo della Mango, si dissolve non appena varcati i confini piemontesi per entrare nelle radio locali. Sì, proprio lì, dove le star che ci hanno tenuto compagnia dal palco dell’Ariston intraprendono il loro percorso più importante: quello che li porterà, o meno, in cima alle hit. Quello che li farà entrare davvero nella quotidianità degli italiani. E Torino canta, non smette di farlo sulle note di brani già cult dove la coppia Mango-Geolier tiene ancora banco ma, fortunatamente, vede interrompere il discorso rivalità. Complice l’inserimento “prepotente” di tanti altri artisti.
Come Annalisa, per esempio, terza al festival, oggi super gettonata a decisamente tra le più amate dai piemontesi, o Emma, che a Sanremo rimase fuori classifica, così come Irama o i Santi Francesi, 18esimi al festival, ma tra i più richiesti in Piemonte, la loro regione d’origine. Il duo, infatti, nato a cresciuto a Ivrea, si è formato poi artisticamente nell’underground torinese.
«La canzone più richiesta da noi è senza dubbio “Sinceramente” di Annalisa - spiega Wladi di Radio Jukebox - poi abbiamo Emma con “Apnea”, Loredana Bertè con “Pazza”. Da noi vanno molto forti anche Maninni con “Spettacolare” e i Santi Francesi con “L’amaro in bocca”. Angelina Mango e Geolier sono trasmessi di frequente ma siamo lontani dal testa a testa».
Cambiando canale, le cose non variano di molto.
«Tra la canzone di Geolier e quello di Angelina Mango i manilosi preferiscono di gran lunga “La noia” - spiega Devis Maidò di Radio Manila reduce da una settimana in Riviera che lo ho visto al microfono con tutte le star di Sanremo -, brano in cima alla classifica della nostra emittente. Seguono: Mahmood con “Tuta gold”, Annalisa, Emma e Irama con “Tu no”».
E ancora: «Anche nel nostro caso - spiega Alessandro Colombo di Radio Veronica One - non esiste il testa a testa fra i primi due classificati a Sanremo. Il brano più trasmesso è in assoluto quello di Annalisa cui seguono: Angelina Mango, Mahmood, Ghali, i The Kolors e Geolier».
E, infine: «Il dualismo Angelina-Geolier in realtà non esiste anche perché la scelta degli ascoltatori propende senza mezze misure verso la vincitrice del Festival. Geolier ha un grosso appeal sui giovanissimi, mentre il nostro pubblico, che è un target più adulto, ha una propensione verso la figlia del grandissimo Mango, prodotto fresco, moderno ma più adatto al nostro ascolto» spiega Marco Galli di Radio Grp dove la classifica vede spiccare al primo posto Loredana Bertè seguita da Negramaro, Emma, Santi Francesi, Irama, Mango, Amoroso, Geolier.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..