Cerca

Weekend

Tra Follia in Fiore e il salame Brut: ecco le sagre di primavera

Degustazioni, vivaisti e street food: cosa fare nel fine settimana piemontese

Follia in Fiore

Follia in Fiore a Collegno

La primavera è arrivata e per celebrarla, nei comuni della Città Metropolitana di Torino, ma anche nel resto del Piemonte, iniziano a moltiplicarsi gli eventi all’aria aperta. Sono in vista alcune fiere e le prime sagre di paese e anche questo fine settimana le proposte non mancano. Nel Torinese, a Villareggia, da segnalare è dal 21 al 29 marzo, la 7° Sagra del Brut, il salume tradizionale del luogo che può essere gustato come antipasto o come merenda, accompagnato da una fetta di pane e da un bicchiere di vino rosso. Durante l’evento, che prevede cene, degustazioni a tema e dimostrazioni di preparazione del Brut, non mancheranno anche altri appuntamenti come raduni di vespe e d’auto d’epoca, concorsi fotografici e passeggiate sul territorio.

A Collegno, nel Chiostro della Certosa Reale, il weekend è dedicato ai fiori e alle piante: c’è infatti la XV edizione di Follia in Fiore con 60 espositori provenienti da tutto il Piemonte, pronti ad animare la suggestiva location con le loro proposte floreali. La Fiera di Primavera va invece in scena nel centro di Rivalta: un evento che gli estimatori della cucina pregiata e della musica di qualità non dovranno farsi sfuggire. All’interno di Piazza Gerbidi, Sapori Dal Mondo ha organizzato una festa in cui i partecipanti avranno l’opportunità di assaporare tantissime varietà di street food, con una proposta gastronomica che spazia dalle delizie locali alle proposte internazionali, il tutto accompagnato da musica dal vivo. L’ingresso alla fiera è libero e gratuito. E il divertimento continua anche fuori provincia dove sono da segnalare la Fiera di Primavera, dedicata all’artigianato e ai prodotti tipici, e la V edizione della Sagra della Polenta bastarda a Caraglio (Cn), dedicata alla polenta fatta con una farina speciale (detta appunto “bastarda“) poiché è un misto di 5 farine diverse.

Da non perdere infine la Mostra regionale di San Giuseppe a Casale Monferrato, dedicata al commercio, all’artigianato e all’agricoltura, e, a Novara, in piazza Puccini, il Rolling Truck Street Food Festival con la migliore selezione di food track e tanto intrattenimento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.