Cerca

non solo arte

Dall'Egizio al Museo del Cinema: ecco cosa fare nel lungo weekend pasquale

Alla Mole ancora qualche giorno per visitare la mostra di Tim Burton con orari prolungati

Dall'Egizio al Museo del Cinema: ecco cosa fare nel lungo weekend pasquale

Al Museo del Cinema ultimi giorni per poter visitare la mostra dedicata al mondo del regista Tim Burton

Quasi tutti aperti i musei e luoghi d’arte del territorio per le festività pasquali, perché, come ha dichiarato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, «è finita l’epoca in cui a Pasqua e Pasquetta i cittadini italiani e turisti trovavano i musei chiusi».

APERTURE STRAORDINARIE
E ciò vale non solo per i musei statali, come i Musei Reali che resteranno aperti per questo ponte, sia domenica 31 marzo, sia lunedì 1 aprile, in orario 9-19. Anche la Fondazione Torino Musei aprirà le porte dei suoi siti culturali con consueto orario, 10-18. Oltre alle collezioni permanenti si potrà visitare alla Gam la mostra Hayez, al Museo d’Arte Orientale le mostre “Contemporary Monogatari” e “Traduzioni d’Eurasia” e a Palazzo Madama la rassegna dedicata a “Liberty Torino Capitale” con visite guidate a cura di Theatrum Sabaudiae.

MUSEO DEL CINEMA, TIM BURTON
Il Museo Nazionale del Cinema accoglierà il pubblico nel weekend di Pasqua con orari prolungati: domenica 31 marzo apertura straordinaria fino alle 23 (ultimo ingresso alle 22) e domani dalle 9 alle 21. Saranno gli ultimi giorni utili per visitare “Il mondo di Tim Burton “ (la mostra chiuderà il 7 aprile) e per l’occasione sono previste visite guidate. Visite guidate, poi, alla cupola della Mole Antonelliana e per i bambini da non perdere domani alle 17 il laboratorio Easter Magic. Orario esteso anche al Museo Egizio, oggi dalle 9 alle 20 e lunedì primo aprile dalle 9 alle 18,30.

AL MAUTO
Il Mauto sarà aperto nel weekend di Pasqua dalle 10 alle 19, con un’apertura straordinaria in occasione di Pasquetta (ultimo ingresso un’ ora prima della chiusura). Saranno visitabili le mostre temporanee “Pagani. 25 anni di cuore, mani e passione” e “Drive Different. Dall’austerity alla mobilità del futuro”. Chiuso, invece, oggi il Museo della Montagna, dove è stata appena inaugurata la nuova sezione dedicata alla scalata italiana del K2, mentre a Pasquetta sarà aperto dalle 10,30 alle 18. Momenti di danza, spettacoli di musica e poesia, attività per adulti e bambini, come il Laboratorio Origami. Ciliegi di carta, Una Reggia da Favola e la Caccia al Tesoro per famiglie, animeranno il ponte di Pasqua alla Reggia di Venaria con aperture prolungate dalle 9,30 alle 19,30. Picnic, giochi all’aria aperta e visite speciali per tutta la famiglia al Castello della Manta e al Castello e Parco di Masino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.