Cerca

CINEMA

Subsonica, Fredo Valla e Claudio Bisio: anche tre piemontesi tra le nomination ai "David di Donatello 2024"

Il film con maggior candidature è "C'è ancora domani" della Cortellesi, segue "Io Capitano" con 15: la cerimonia il prossimo 3 maggio

subsonica

I Subsonica

C’è anche il Piemonte tra le candidature ai David di Donatello 2024, gli “Oscar” del cinema italiano: ci sono soprattutto i Subsonica, candidati ben due volte per la colonna sonora di “Adagio” di Stefano Sollima e per la canzone, scritta per lo stesso film e con lo stesso titolo, di cui sono autori i membri del gruppo Samuel Romano, Massimiliano “Max” Casacci, Davide “Boosta” Dileo, Enrico Matta e Luca Vicini. Il gruppo ha accolto la notizia a poche ore dal via del tour che li vedrà a Torino alla Inalpi Arena sabato 13 aprile.

LE ALTRE NOMINATION
A loro si aggiunge Fredo Valla, coautore insieme al regista Giorgio Diritti della sceneggiatura non originale di “Lubo”, girato in buona parte anche sul territorio piemontese e ispirato dal libro “Il Seminatore” di Mario Cavatore. Terzo piemontese tra i candidati il novese Claudio Bisio, nominato per il David Giovani con il suo esordio alla regia “L’ultima volta che siamo stati bambini”. Erano 171 i film italiani di lungometraggio iscritti a partecipare: record di candidature per un esordio (e assoluto ex aequo con “Il capitale umano” di Paolo Virzì) per “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi con 19 nomination. Il film campione d’incassi al botteghino è arrivato in questi giorni anche in streaming riaccendendo il dibattito tra il pubblico e la critica e confermandolo come il titolo più visto degli ultimi anni in Italia.

VERSO LA CERIMONIA DEL 3 MAGGIO
Quindici nomination per “Io Capitano” di Matteo Garrone, fresco partecipante anche alla notte degli Oscar, seguito con 13 da “La Chimera” di Alice Rohrwacher e a quota 11 da “Rapito” di Marco Bellocchio. Già annunciato, infine, il nome del vincitore del David al miglior cortometraggio dell’anno: è stata scelta Margherita Giusti - ex-allieva in città del Centro Sperimentale di Cinematografia Animazione - con il suo “The Meatseller”, vincitrice pochi giorni fa anche al Glocal Film Festival del Premio Cinemaitaliano.info al miglior corto documentario. Venerdì 3 maggio si terrà la cerimonia di premiazione della 69ᵃ edizione dei David, in diretta in prima serata su Rai 1: la conduzione è affidata a Carlo Conti e Alessia Marcuzzi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.