Cerca

Fuori porta

Aprile inizia tra salami e passeggiate

Ecco le sagre più appetitose di questo fine settimana

Il salame di cinghiale

Il salame di cinghiale di Val della Torre

È iniziato il mese di aprile e l’offerta di sagre e fiere in Piemonte si fa più sostanziosa. Non mancano gli appuntamenti dedicati ai prodotti e ai piatti della tradizione locale e sono numerosi i mercatini a tema florovivaistico e primaverile.
A Val della Torre domenica 7 aprile c’è la 19° edizione della Sagra del salame di cinghiale con l’esposizione dei prodotti del territorio, artigianali e artistici. È prevista per l’occasione, al mattino, anche “Cinghialando”, la passeggiata enogastronomica di 7 chilometri.


A Pecetto invece è in programma la 41° Camminata enogastronomica tra i ciliegi in fiore che si snoda sul un percorso in collina di 8 chilometri fino in Valle Sauglio. Lungo il percorso, sono previsti numerosi punti di ristoro, con cioccolata calda, fette biscottate, marmellata, dolci, panini, frutta e tè. L’iniziativa è aperta a tutti (info@prolocopecetto.it).


Sempre domenica a Giaveno si svolge invece la Festa di Primavera che è in realtà un recupero del Carnevale. Ci saranno infatti le maschere e i carri allegorici, ma sarà festa per tutto il paese con il mercatino e la distribuzione di polenta, birra, cioccolata calda e dolci nello stand della Pro Loco. A Rivoli torna, per tutto il fine settimana, il Mercato Europeo, un evento all’insegna dei gusti, dei sapori e delle tradizioni provenienti da ogni parte del mondo con espositori che proporranno street food, angoli di ristorazione, prodotti di artigianato e benessere.


A Carmagnola va in scena, sia sabato che domenica, Ortoflora&Natura fra piante, fiori, prelibatezze del territorio, esposizione di trattori d’epoca e il mercatino degli hobbisti. E domenica c’è anche Piossasco in fiore: in via Palestro, piazza XX Settembre e via Roma la grande mostra mercato florovivaistica fra laboratori, incontri ed esposizione.
Fuori provincia è infine da segnalare Il Polentone di Bubbio (At): nel weekend il paese si immergerà nelle atmosfere medievali con il mercato dei prodotti tipici, la rievocazione storica e la grande abbuffata di polenta in piazza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.