Cerca

Fuori porta

Torcetti e carne, le sagre del (buon) cibo

Da Agliè a Vinovo e Cavour: ecco dove trascorrere un weekend di festa

Torcetti

Tutta la bontà dei torcetti

È in arrivo un altro weekend e in Piemonte, con la bella stagione e le giornate più lunghe, si moltiplicano sagre, fiere ed eventi all’aria aperta. Questo fine settimana in provincia di Torino non mancano gli appuntamenti enogastronomici. In primo piano ad Agliè, c’è la Sagra del Torcetto alla sua 34° edizione: una vera e propria festa dedicata al dolce protagonista, il torcetto. Una vera prelibatezza fatta di ingredienti semplici: un piccolo grissino rotolato nello zucchero, poi piegato e unito alle due estremità nella caratteristica forma di goccia. Ma sotto gli antichi portici del borgo storico e in piazza Castello, si potranno gustare e acquistare altri dolci tipici piemontesi e varie golosità del territorio.


A Vinovo invece va in scena in piazza Rey a Vinovo, il Festival Gastronomico Tirolese. Al centro dell’attenzione saranno le specialità dell’Alto Adige e del Tirolo. Dai canederli ai Gröstl, patate arrostite con speck, carne e uova; dagli Spätzle, i gnocchetti tipici dalla forma irregolare, allo strudel di mele, con birra fresca “a caduta”. E tanta musica.


La Sagra delle Rane è protagonista questo weekend a San Ponso con piatti, specialità e menù a base di rane, il tutto accompagnato da buona musica, serate danzanti e tanti eventi collaterali tra l’esposizione delle Fiat 500, il XII Raduno delle auto storiche, dei Fuoristrada Badgers e molto altro.
Cavour celebra invece la carne di razza piemontese con la 24° edizione della fiera dedicata alla pregiata Fassona. Ci saranno la mostra zootecnica, l’esposizione dei macchinari agricoli, le bancarelle e, sotto l’Ala del Gusto, gli appuntamenti gastronomici dove il bollito e la battuta saranno le prelibatezze più ambite.


È dedicato al florovivaismo, al giardinaggio e ai produttori agricoli il weekend nel centro storico di Vigone dove è in programma VigoneFlor. Raggiungendo il Cuneese, a Cavallermaggiore, si potrà infine partecipare alla Sagra del Gorgonzola in scena fino al 28 aprile. Dieci giorni di fiere, pranzi, cene, musica dal vivo e dj set.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.