l'editoriale
Cerca
Piccolo schermo
21 Aprile 2024 - 16:36
Maria De Filippi durante la puntata di "Amici" del 20 aprile
Litigate, litigate, litigate pure. Tanto, a conti fatti, la televisione italiana ha già decretato la sua regina, leader assoluta di audience e gradimento. Inimitabile in quanto a popolarità che, in barba a polemiche politiche, giochi di potere, battaglie legate allo share, la sua guerra sul piccolo schermo l'ha già vinta a colpi di semplicità. Eccome se l'ha vinta. Con lei non c'è gara, inutile intraprendere qualsiasi tipi di sfida perché, vincerà sempre. La Rai lo sa bene, il Nove è avvisato.
Di chi si tratta? Di Maria De Filippi, ovviamente, che anche ieri sera (sabato 20 aprile), mentre gli intellettuali se le cantavano per via della cancellazione del discorso di Scurati su Raitre dedicato al 25 aprile e previsto per quel giorno (crisi che durerà per chissà ancora quanto tempo), ha vinto con "Amici", su Canale5, il prime time conquistando 3.843.000 spettatori pari a quasi il 26 per cento di share. A nulla sono valsi gli sforzi di Carlo Conti con "I migliori anni" su Raiuno, di "F.B.I. International" su Raidue o di "Madagascar" su Raitre.
Che sia il trash di "C'è posta per te" o i talenti di "Amici", difficile per la concorrenza battere il sabato sera di Maria De Filippi. Non capita spesso che venga oscurato, tranne il giorno della finale del Festival di Saremo quando l'Italia intera, almeno così è stato con Amadeus, si stringe intorno all'Ariston. E anche in questo caso ce ne sarebbero di cose da dire.
Come il fatto che la maggior parte delle star più amate delle ultime edizioni del Festival di Sanremo, proprio quelle firmate dall'Amadeus dei record - scippato con violenza dal Nove - siano creature di Maria De Filippi. A partire da Angelina Mango, la trionfatrice del Festival 2024, per continuare con Annalisa, la signora dei tormentoni estivi, in cima a tutte le hit per la sua "Serenamente".
E quest'anno sul palco dell'Ariston tra i primi cinque c'era anche Irama, per lui è già pronto un tour autunnale nei palazzetti e i biglietti stanno andando a ruba. E che dire di nomi quali Emma, Alessandra Amoruso, Elodie, LDA, i The Kolors, Enrico Nigiotti?
Il mondo dello spettacolo vive della sua luce riflessa, la Rai la teme e la venera come un condottiera irraggiungibile, perché su questo Piersilvio Berlusconi non transige: Maria non si tocca! E allora che fare? Si può, per esempio, strappare alla moglie del compianto Costanzo, Stefano De Martino. Raidue lo ha fatto e ha avuto successo.
E' proprio lui uno dei volti sul quale Viale Mazzini sta scommettendo per cercare di rimarginare la ferita dovuta all'addio di Amadeus. L'ex di Belen è uno dei nomi in lizza per la conduzione di "Affari tuoi" la prossima stagione e per tante altre serate. Ballerino capace, animale da palcoscenico, potrebbe essere l'uomo giusto anche per tanti prime time. Occhio al sabato, però...
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..