l'editoriale
Cerca
La sfida
24 Aprile 2024 - 17:53
Il fascino della Street Magic
Se due anni fa di questi tempi era la musica proveniente da tutta Europa a tenere banco al Valentino con l’Eurovision Song Contest, il prossimo weekend saranno i maghi. Non maghi qualunque, ma i più noti rappresentanti di Street Magic del vecchio continente che si sfideranno a colpi di incantesimi ed equilibrismi all’interno del parco nel cuore di Torino, in occasione del primo Campionato Europeo che darà il via all’anno della magia. Tutto questo, però, se il tempo lo consentirà, in caso contrario gli Harry Potter di strada saranno trasferiti nelle sale Edisu della Murazzi Student Zone.
Saranno 15 in tutto i protagonisti delle sfide che si terranno da venerdì 26 aprile a domenica 28. Ad inaugurare gli eventi, il Congresso di Street Magic, dove il pubblico potrà assistere, dalle ore 16 in poi, a tre incontri speciali con tre artisti che racconteranno i segreti e le tecniche che si celano dietro il mondo dello spettacolo di strada.
Sabato 27 aprile, dalle ore 10, prenderà il via, in anteprima assoluta, la competizione tra i maghi di strada per i Campionati Europei di Street Magic: gli illusionisti si esibiranno fino alle ore 19 e proseguiranno anche nel corso della giornata di domenica.
Dalle ore 15,30 alle 17 di sabato 27 e domenica 28 aprile, inoltre, tutti gli appassionati e curiosi del mondo delle arti magiche potranno partecipare a lezioni gratuite di magia offerte da Blink il Circolo Magico, l’Accademia di Magia per aspiranti maghi. A valutare le performance, una giuria di tre esperti che, insieme al pubblico presente, selezionerà i cinque finalisti che si esibiranno nuovamente per il gran finale alle ore 21 di domenica, da cui sarà poi eletto il vincitore che accederà direttamente ai Campionati Mondiali di Street Magic che si svolgeranno a Torino a luglio 2025 e organizzati, anche in questo caso, da Masters of Magic di Walter Rolfo.
In gara ci saranno: direttamente dalla Spagna, la prestigiatrice Amèlie Magia, l’illusionista Civi Civiac, il prestigiatore Pau Segalés e l’esperto in cartomagia Pepe Lirrojo; dal Regno Unito il mago-cabarettista Chris Cross, il prestigiatore James James, il mago-comico Peter Waedell e l’illusionista Steve Faulkner; dalla Slovenia il mago prestigiatore Sam Sebastian; dall’Italia il mago metropolitano Mr. Bang; dall’Argentina il mago Brando e il performer Julian De Rosa; da Cuba il mago umorista Raul Camagüey; dal Brasile il prestigiatore Rapha Santacruz; dal Giappone la maga illusionista Naoko.
Vista l’internazionalità dell’evento, anche le conferenze si terranno tutte in inglese e tradotte in consecutiva in italiano.
La manifestazione è completamente accessibile a tutti, senza alcun tipo di barriera architettonica (info + 39 348 001127 o team@atemacademy.it).
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..