Cerca

CAVALLERMAGGIORE

A Cavallermaggiore torna "Istantanea", l'attesissimo festival di circo contemporaneo

Da venerdì 3 a domenica 5 maggio andrà in scena la quarta edizione del festival

A Cavallermaggiore torna "Istantanea", l'attesissimo festival di circo contemporaneo

A Cavallermaggiore torna "Istantanea", l'attesissimo festival di circo contemporaneo

Il primo weekend di maggio trasformerà Cavallermaggiore in un vivace palcoscenico all'aperto che ospiterà la quarta edizione del festival di circo contemporaneo "Istantanea"

Da venerdì 3 a domenica 5 maggio verranno messi in scena spettacoli divertenti per un pubblico di tutte le età, in un clima festoso e inclusivo. 

L'edizione di "Istantanea" di quest'anno si distingue per un'offerta artistica sempre più ricca che include non solo spettacoli da circo, ma anche teatro e canto lirico.

Le performance si svolgeranno in due arene principali: Parade78 e Antilia. Parade78, l'arena all'aperto del festival, ospiterà spettacoli pomeridiani e serali, tra cui "Play_Giochi di una volta", che offre grandi giochi in legno rivisitati decine di anni dopo la loro creazione attraverso il fil rouge della luce, così da rendere ogni gioco un'installazione luminosa, un luna park dove grandi e piccini potranno divertirsi insieme. Antilia, invece, è l'arena al chiuso dedicata agli spettacoli da sala.

Il festival è organizzato dall'associazione torinese Cordata FOR, in collaborazione con Piemonte dal Vivo e con il sostegno di diverse istituzioni culturali e locali, tra cui il Ministero della Cultura e la Regione Piemonte.

«Istantanea cresce e quest'anno punta su un programma variegato che mixa teatro di strada e musica lirica, porta in piazza un suggestivo trapezio ballant, la tecnica circense e quella teatrale. Inoltre ci si divertirà, ma gli spettacoli che saranno ospitati in questa edizione del festival in alcuni casi permetteranno anche di riflettere, affrontando tematiche attuali e urgenti, come la solitudine e la condizione degli animali nei macelli», ha commentato Giuseppina Francia di Cordata FOR.

Tra gli spettacoli in programma spiccano "Ti lascio perché ho finito l'ossitocina", una drammatica ma spassosa rappresentazione delle dinamiche amorose moderne, e "Rock'a'Rella", uno spettacolo che mescola giocoleria e antipodismo con la musica rock. Ancora, "Oldies Goldies - Meglio tarde che mai" che promette risate e nostalgia con un duo di anziane concertiste che ripropongono il loro repertorio storico, e "Abattoir Blues", spettacolo che, attraverso il circo e la commedia, esplora la vita e le condizioni nei macelli, presentando un mix di teatro di figura e circo in un contesto onirico e surreale.

Per tutte le informazioni riguardanti l'evento e per consultare interamente il programma si può consultare il sito https://cordatafor.com/istantanea.

Con una programmazione così ricca e variata, "Istantanea" si conferma come uno degli appuntamenti più attesi nel panorama del circo contemporaneo, promettendo di trasformare le strade di Cavallermaggiore in un magico carosello di talenti, luci e colori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.