Cerca

L'omaggio

Grande Torino, Invincibile anche in tv

Rai Storia, Rai Play, Sky Sport: ecco tutti gli speciali, da non perdere la miniserie con Beppe Fiorello

grande torino squadra

Il "Grande Torino"

La vita gli ha resi forti, il destino Invincibili. Perché loro, i ragazzi e lo staff del Grande Torino, invincibili lo sono stati davvero vincendo tre campionati di seguito, dal 1946 al 1948, macinando record, fornendo l’ossatura alla nazionale italiana, regalando un sogno a un Paese martoriato che cercava di risollevarsi dal dopo la guerra. Sono stati unici e, oggi, giorno del 75esimo anniversario della tragedia di Superga, non c’è cuore che non batta più forte al pensiero della loro morte prematura. Torino ha preparato una festa senza precedenti con tanto di omaggio da parte dei campioni del Giro d’Italia che esordiranno passando proprio da Superga. E, per chi non potrà assistere al meraviglioso spettacolo all’ombra della Mole, potrà rifarsi in tv con una serie di speciali e proposte.

Rai Cultura dedica una programmazione speciale, in onda proprio oggi 4 maggio. Si comincia, alle 16,30 su Rai Storia, con lo speciale “Grande Torino. Il romanzo di una squadra”. A raccontare le storie dei giocatori e ricordare le gesta del Grande Torino, Guido Vandone e Umberto Motto, i ragazzi delle giovanili che presero il posto dei “grandi” nelle ultime quattro giornate del campionato 1948/49. E poi i giornalisti Giampaolo Ormezzano e Italo Cucci, lo storico Mauro Canali, e i famigliari dei calciatori, tra cui Susanna Egri, figlia dell’allenatore Egri Erbstein, Franco Ossola, Pierluigi Gabetto, e Sandro Mazzola, ex calciatore e figlio del capitano della squadra, Valentino Mazzola.

Alle 18 su Rai Scuola, invece, lo Speciale “Giornata Mondiale del calcio” rilegge, proprio a partire dal Grande Torino, le storie di personaggi passati direttamente dalla cronaca alla leggenda e di uno sport che è anche un inesauribile generatore di miti e di eroi. Il ricordo di quel 4 maggio, infine, è al centro anche di “Passato e Presente”, in onda alle 20,30 su Rai Storia con Paolo Mieli e il professor Paolo Colombo.

Sempre disponibile inoltre su Raiplay la miniserie “Il Grande Torino” con Ciro Esposito, Giuseppe Fiorello, Michele Placido. Speciali no stop, infine, anche su Sky Sport a partire da oggi alle 8. Federico Buffa grande protagonista.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.