Cerca

l'appuntamento

Arpe in armonia tra musica e magia

Si comincia il 18 maggio alla Gran Madre e si conclude con una masterclass al Sermig

Arpe in armonia tra musica e magia

L'ensemble di Sara Terzano (al centro9

Tre appuntamenti unici per gli amanti dell’arpa a Torino e Asti: tre eventi da non perdere, a fine maggio, per celebrare uno strumento antico che con la sua eleganza e la sua capacità di evocare emozioni profonde, riesce a rimanere attuale. Si comincia a Torino, il 18 maggio alle 21.15, con il concerto del Gruppo Cameristico Alchimea nella suggestiva cornice della chiesa Gran Madre di Dio nell’ambito della rassegna “Musica Magia dei Luoghi XVI edizione”. A suonare l’arpista docente titolare di Cattedra del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, attiva sulla scena internazionale, Sara Terzano con la sua arpa celtica e moderna; il flautista Danilo Putrino; la violinista Stella Aurora Mattea; il violoncellista Fabrice De Donatis e il percussionista Roberto Mattea (ingresso gratuito, info 3474585836).

DA TORINO AD ASTI
Si prosegue il 19 maggio ad Asti, presso la Chiesa San Martino, con la prima edizione del Festival Nazionale dell’Arpa. Un evento dedicato alla promozione e alla diffusione di questo strumento, con concerti, esposizioni e laboratori. L’evento clou, dalle 14.30 alle 17.30, è il concerto delle arpe che condurrà gli spettatori in un viaggio musicale in giro per il mondo tra musiche tradizionali cinesi e musiche tradizionali celtiche fino all’Habanera, una danza popolare cubana molto simile al tango.

AL SERMIG
Infine, al Sermig di Torino, per i più appassionati e soprattutto per chi lo strumento lo suona, dal 31 maggio al 2 giugno, è prevista la Masterclass di arpa solista e musica da camera. Un’occasione unica per perfezionare la propria tecnica sotto la guida esperta di Sara Terzano (per info e iscrizioni: 347.4585836; sararpa@yahoo.it): si partirà dal repertorio classico, e quindi dallo studio accademico dello strumento, per scoprire tutte le sonorità che riguardano anche gli altri generi musicali fino al rock. Verranno rilasciati attestati di frequenza e il 2 giugno, alle 18 nell’Aula Magna, ci sarà il concerto conclusivo di studenti e docenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.