l'editoriale
Cerca
La festa
07 Giugno 2024 - 06:53
"Prom - Ballo di fine anno"
Abito lungo per le ragazze, giacca, cravatta o papillon, per i maschi. In ogni caso il dress code parla chiaro, la richiesta è quella di assoluta eleganza. Sì perché l’occasione è davvero importante, vietato fare brutta figura. Al fischio dell’ultima campanella che squillerà questa mattina in tutte le scuole di Torino (tranne qualche eccezione), i liceali daranno il via ufficiale agli ultimi preparativi in vista del fatidico il ballo di fine anno che, sempre di più, si rifà al Prom, ossia, Promenade, appuntamento di gala in stile americano divenuto famoso nell’immaginario collettivo italiano grazie tante serie e film in made in Usa dedicati all’High School.
E così, adesso, tocca anche al Belpaese preparare nei suoi negozi abiti luccicanti per le fanciulle e mezzi tait per i ragazzi. Per non parlare della bigiotteria e dell’immancabile fiore al polso. Dedicato, appunto, agli studenti delle superiori, costo medio 20, 25 euro, ecco dove si terranno le feste dei principali licei torinesi.
«In realtà per quanto ci riguarda siamo partiti con i Prom già a maggio - spiega Mario dell’agenzia di eventi Fuoriclasse - questa sera terremo l’ultimo al Castello Galli di La Loggia e coinvolgerà il Liceo Spinelli».
Già passati il Prom dell’Istituto Valsalice che ha festeggiato in casa, e quello del Liceo Classico Alfieri che si è tenuto sabato 1° giugno al RealOne di corso Giovanni Agnelli 129. La stessa location dove domani sera festeggeranno gli allievi dell’altro Classico, il Massimo D’Azeglio.
I ragazzi del Liceo Gioberti si troveranno, invece, nell’elegante sala del Vittorina in strada della Maddalena. Come da copione, imparato a memoria attraverso tante serie da “Happy Days” al film Disney “Prom - Ballo di fine anno”, anche a Torino ogni festa deve seguire regole precise legate, innanzi tutto, all’eleganza, come si diceva, e alla scaletta della serata. L’evento comprende, infatti, una cena o un apericena, musica dal vivo e location lussuose. In alcuni casi, può essere anche la scuola stessa, se dotata di spazi adatti. Ma la fine della scuola non è soltanto eleganza, per rimanere legati alle tradizioni di casa nostra, oggi andrà in scena una festa a base di bagni nelle fontane del centro storico e aperitivi organizzati da settimane nei parchi della città, in primis, il Valentino.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..