l'editoriale
Cerca
televisione
19 Luglio 2024 - 19:40
Stefano De Martino
Tempo di palinsesti, autunnali, anche in casa Rai. Venerdì 19 luglio sono stati svelati i programmi che ci terranno compagnia fino all’inizio del nuovo anno: non c’è Amadeus passato a Discovery, ma non c’è neanche Fiorello, il cui futuro resta un mistero.
LA VECCHIA GUARDIA
La Rai punta sul sicuro con Carlo Conti, Milly Carlucci e Antonella Clerici, ma anche sulla new entry Stefano De Martino, promosso sulla rete ammiraglia alla guida di “Affari Tuoi”. Il venerdì e sabato tornano Carlo Conti, direttore artistico e conduttore di Sanremo, con Tale e Quale Show e Milly Carlucci con Ballando con le Stelle. Confermatissima anche Antonella Clerici con The Voice Kids. Conti, re dell’intrattenimento, conduce anche “Sarà Sanremo 2024”, serata dedicata ai Giovani. La grande novità è Stefano De Martino che dal 2 settembre debutta su Rai1 con il gioco dei pacchi al posto di Amadeus (che lo sfiderà sul Nove con Identity): confermato il meccanismo del game, si annunciano comunque alcune sorprese. Spazio anche a serate evento: tra queste “Cento - Un Secolo di Servizio Pubblico”, condotta da Conti, per celebrare i 70 anni della tv e i 100 della radio, e Semplicemente Fiorella, per i 70 anni di Mannoia. Per la danza c’è “Ballo in Bianco” con Roberto Bolle da Piazza Duomo a Milano.
FICTION IN ARRIVO
Sul fronte fiction, la stagione si aprirà con “Mike” con Claudio Gioè nei panni di Bongiorno, girata anche sotto la Mole. E poi le serie evento “L’amica geniale - Storia della bambina perduta”. E Leopardi - Il poeta dell’infinito, per la regia di Sergio Rubini, protagonista Leonardo Maltese. Poi ci sono i sequel serie più amate, su tutte la 14esima stagione di Don Matteo. Arriva anche in prima visione in chiaro l’epopea dei Florio con I Leoni di Sicilia, la serie pluripremiata diretta da Paolo Genovese e interpretata da Miriam Leone e Michele Riondino. Nel preserale staffetta tra Reazione a Catena, condotto da Pino Insegno fino al 2 novembre, e L’Eredità con Marco Liorni. Confermatissima Mara Venier alla guida di Domenica In. “Zia Mara” raddoppia con Le Stagioni dell’Amore (dal 9 novembre alle 14), un dating show dedicato alla terza età si incontrano attraverso i loro avatar giovani. Nel day time c’è “Unomattina” con la coppia Massimiliano Ossini-Daniela Ferolla, Storie Italiane con Eleonora Daniele, poi “È sempre mezzogiorno” con Antonella Clerici.
SAVIANO, GILETTI E CHIAMBRETTI
Anche Roberto Saviano trova spazio nel palinsesto Rai. A settembre arriva su RaiTre Insider- faccia a faccia con il crimine: un viaggio nelle organizzazioni criminali. A settembre arriva anche Massimo Giletti, alla guida di Lo stato delle cose. In onda al lunedì sera, dal 30 settembre, proporrà interviste, faccia a faccia e inchieste sui temi di attualità. Infine è stato inoltre rinnovato il programma con Chiambretti “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, da settembre su Rai Tre.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..