Cerca

televisione

C'è Stefano De Martino ai "pacchi", poi "Don Matteo 14" e "Mike": presentati i palinsesti autunnali della Rai

L'ex ballerino di "Amici" eredita "Affari tuoi" di Amadeus. Tra i grandi assenti Fiorello: è mistero sul suo futuro...

Stefano De Martino

Stefano De Martino

Tempo di palinsesti, autunnali, anche in casa Rai. Venerdì 19 luglio sono stati svelati i programmi che ci terranno compagnia fino all’inizio del nuovo anno: non c’è Amadeus passato a Discovery, ma non c’è neanche Fiorello, il cui futuro resta un mistero.

LA VECCHIA GUARDIA
La Rai punta sul sicuro con Carlo Conti, Milly Carlucci e Antonella Clerici, ma anche sulla new entry Stefano De Martino, promosso sulla rete ammiraglia alla guida di “Affari Tuoi”. Il venerdì e sabato tornano Carlo Conti, direttore artistico e conduttore di Sanremo, con Tale e Quale Show e Milly Carlucci con Ballando con le Stelle. Confermatissima anche Antonella Clerici con The Voice Kids. Conti, re dell’intrattenimento, conduce anche “Sarà Sanremo 2024”, serata dedicata ai Giovani. La grande novità è Stefano De Martino che dal 2 settembre debutta su Rai1 con il gioco dei pacchi al posto di Amadeus (che lo sfiderà sul Nove con Identity): confermato il meccanismo del game, si annunciano comunque alcune sorprese. Spazio anche a serate evento: tra queste “Cento - Un Secolo di Servizio Pubblico”, condotta da Conti, per celebrare i 70 anni della tv e i 100 della radio, e Semplicemente Fiorella, per i 70 anni di Mannoia. Per la danza c’è “Ballo in Bianco” con Roberto Bolle da Piazza Duomo a Milano.

FICTION IN ARRIVO
Sul fronte fiction, la stagione si aprirà con “Mike” con Claudio Gioè nei panni di Bongiorno, girata anche sotto la Mole. E poi le serie evento “L’amica geniale - Storia della bambina perduta”. E Leopardi - Il poeta dell’infinito, per la regia di Sergio Rubini, protagonista Leonardo Maltese. Poi ci sono i sequel serie più amate, su tutte la 14esima stagione di Don Matteo. Arriva anche in prima visione in chiaro l’epopea dei Florio con I Leoni di Sicilia, la serie pluripremiata diretta da Paolo Genovese e interpretata da Miriam Leone e Michele Riondino. Nel preserale staffetta tra Reazione a Catena, condotto da Pino Insegno fino al 2 novembre, e L’Eredità con Marco Liorni. Confermatissima Mara Venier alla guida di Domenica In. “Zia Mara” raddoppia con Le Stagioni dell’Amore (dal 9 novembre alle 14), un dating show dedicato alla terza età si incontrano attraverso i loro avatar giovani. Nel day time c’è “Unomattina” con la coppia Massimiliano Ossini-Daniela Ferolla, Storie Italiane con Eleonora Daniele, poi “È sempre mezzogiorno” con Antonella Clerici.

SAVIANO, GILETTI E CHIAMBRETTI
Anche Roberto Saviano trova spazio nel palinsesto Rai. A settembre arriva su RaiTre Insider- faccia a faccia con il crimine: un viaggio nelle organizzazioni criminali. A settembre arriva anche Massimo Giletti, alla guida di Lo stato delle cose. In onda al lunedì sera, dal 30 settembre, proporrà interviste, faccia a faccia e inchieste sui temi di attualità. Infine è stato inoltre rinnovato il programma con Chiambretti “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, da settembre su Rai Tre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.