l'editoriale
Cerca
Effetto karaoke
21 Settembre 2024 - 16:02
Renato Zero
È un autunno dal sicuro effetto karaoke quello che aspetta i torinesi alla vigilia della stagione indoor dei grandi concerti. A calcare i più importanti palcoscenici cittadini saranno, infatti, nomi da vero jukebox popolare. Ad aprire le danze sarà, così, Michele Bravi, il 25 sette al Teatro Colosseo per la tappa piemontese del suo “Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi”.
Un piccolo anticipo di quello che accadrà dalla prima settimana di ottobre quando all’Inalpi Arena, il 5 e 6, è atteso lui, Renato Zero, in tournée in tutta Italia con “Autoritratto”, dal nome dell’ultimo album. Il re dei Sorcini sta mietendo sold out nell’intera penisola ma, niente paura, a Torino ci sono ancora una manciata di biglietti. Dalla poesia del cantautore romano, al sapore estivo e senza tempo dei brani di Umberto Tozzi, atteso all’Inalpi Arena il 12 ottobre per il suo ultimo concerto torinese. Il cantante, nato proprio sotto la Mole, ha annunciato, infatti, poco tempo fa il suo “L’ultima Notte Rosa The Final Tour”, il giro dei palazzetti con cui darà l’addio alle scene dopo oltre 50 anni di carriera costellata di successi, con più di 80 milioni di dischi venduti e 2.000 concerti.
Il 24 ottobre, il Teatro Concordia di Venaria, ha annunciato da tempo il sold out per il live della reginetta dell’anno, nonché trionfatrice dell’ultimo Festival di Sanremo, Angelina Mango.
Novembre si apre l’11 con uno dei momenti più attesi della stagione, l’esibizione di Ligabue al Teatro Regio, in una dimensione intima rigorosamente “dedicata” al suo pubblico. Il 14 si torna al Colosseo con il concerto di Diodato e il 15 al Concordia con la giovane Anna. Sempre nella stessa location, il 20 novembre si esibiranno i Santi Francesi. Il duo hard-pop di Ivrea composto da Alessandro De Santis (voce, chitarra, ukulele) e Mario Francese (producer, tastiere, synthesizer e basso) reduci da un anno in continua crescita.
Ancora Venaria, ancora un concerto, si tratta di La Rappresentante di Lista attesi il 22 novembre. Il mese si chiuderà con il botto il 30 all’Inalpi Arena quando Laura Pausini approderà in città per una delle tappe del suo World Tour. Dicembre porterà con sé tanti bei regali di Natale. A partire dal 3 e dall’Inalpi Arena con il concerto di Tananai cui succederà, il 6 dicembre, Irama. Dal pop giovane a quello melodico di Gigi D’Alessio atteso, sempre nel palazzetto di corso Sebastopoli il 7 dicembre, con il meglio del suo repertorio e del suo calore per una festa coinvolgente e leggera, come solo lui sa fare.
A continuare le danze dell’Inalpi Arena saranno: Alessandra Amoroso, il 15 dicembre, e Antonello Venditti, il 17. A chiudere il capitolo 2024, ecco, invece, il 21, il rapper più discusso d’Italia, Baby Gang che si esibirà con il nuovo tour “La fine del mondo”.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..