Cerca

Due giorni ad arte

Umbertissima celebra «la Galleria più bella di Torino che pochi conoscono»

Viaggio nella Umberto I di Porta Palazzo dove si sta allestendo la seconda edizione della kermesse: ecco i particolari

Umbertissima

Una parte dell'allestimento

Inaugurata nel 1890 è la prima galleria commerciale di Torino. Certo, meno glamour delle “colleghe” Galleria San Federico e Galleria Subalpina, nel cuore della città ma, più suggestiva, per via della posizione, a Porta Palazzo, e per l’atmosfera sabauda che si respira. Un’atmosfera davvero magica ma di cui, forse, non tutti i torinesi hanno avuto esperienza. È la Galleria Umberto I, ovvero l’ex ospedale in via della Basilica che, per il secondo anno, ospiterà venerdì 1 e sabato 2 novembre, in concomitanza con il weekend dell’arte, Umbertissima. Due lunghe serate (dalle 18 alle 24) organizzate da JK’s Gallery e Cristinai & Co. dedicate ad arte, fotografia, design, moda, talk, musica jazz, classica ed elettronica.

«Il nostro obiettivo è dare lustro a questo luogo meraviglioso che i più non conoscono - spiega il direttore Ivano Bedendi curatore dell’evento insieme con Lorenzo Scatigna - o che considerano una location poco interessante essendo a Porta Palazzo. In realtà, è esattamente il contrario. Questa galleria è bellissima e, inoltre, da quando la qualità delle attività commerciali è migliorata, si sta trasformando in un luogo davvero affascinante in cui le arti in generale hanno trovato una loro casa, un punto di riferimento in città».

Una sorta di Montmartre torinese. Umbertissima prenderà il via venerdì alle 18, come si diceva, con le mostre “I Love You, Fuck You! dedicated to…”, “Gallery Friends” e, ancora, “Galerie des Refusés” “Gallery Face”, set fotografico & shooting di Gianni Oliva e Michele Rubino, “Fai un salto in Galleria”, fotografie site specific di Michele D’Ottavio. Questo, per quanto riguarda l’arte.

Alle 19,30 presso si aprirà alla Jks Gallery, Talk & Poetry, spazio dedicato ai libri che culminerà alle 21 con “Boom dei Book Party”, quando la lettura diventa gesto sociale (e perchè) con Abracabook. Sabato 2 novembre, sempre dalle 19,30 si continuerà con le presentazioni dei libri ed entreranno nel vivo le performance di moda che vedono in scaletta: la Cristina Pistoletto Parade (Fuori Moda); l’installazione Urban Tag/Usato Firmato e, soprattutto, “Instant Collage Composition” performance dell’artista, danzatrice e creatrice di moda Samanta Lai in collaborazione con McF Belfiore Danza Contemporanea.

La colonna sonora di Umbertissima sarà composta da musicisti jazz, classica e dai dj set di Franco B. E, dato che di arte si parla, la Galleria propone anche la Luce d’Artista di Marco Gastini, “L’energia che unisce si espande nel Blu”. Partner dell’evento: Condominio Galleria Umberto I, Associazione Orizzonti d’Architettura, Pressato Coffee & Books (Via Bellezia 16), Associazione Fourway Home Poster, Birra Stronza, Urban Tag/Usato Firmato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.