l'editoriale
Cerca
Iniziativa
27 Novembre 2024 - 15:41
FuckCancer Choir e Alex Carrera (sinistra)
In un solo giorno di presenza su YouTube, il brano "Non voglio un mondo in bianco e nero" ha ottenuto circa 2.000 visualizzazioni, e i risultati registrati sulle altre piattaforme musicali non sono da meno. Il pezzo musicale, ideato da Alex Carrera, manager dello spettacolo di Torino, in collaborazione con il FuckCancer Choir, rappresenta un'opera di notevole impatto. Il coro, fondato ad Alessandria nel 2019 dalla biologa Stefania Crivellari e dall'oncologa Federica Grosso, è composto da pazienti oncologici e dai loro medici, unendo voci in un messaggio di speranza e resistenza.
Il ritornello del brano, dal tono accattivante, si insinua facilmente nella mente al primo ascolto, incarnando così il motto di questo Natale: nessuno desidera un mondo privo di colori e di speranze. A corroborare il messaggio del video ufficiale, vi sono numerosi volti noti dello spettacolo come Ron Moss, Ivana Spagna, Juri Chechi, Sergio Friscia, e Mirko Casadei, solo per citarne alcuni. "I proventi derivanti dalle visualizzazioni sono interamente destinati in beneficenza a Ugi e Odv", afferma Alex Carrera.
"Tutti noi, autore e coro, siamo pronti a partecipare senza compenso a qualsivoglia iniziativa mediatica, che sia un'intervista radiofonica, televisiva o su altri media, per supportare il progetto. Tutti coloro che hanno collaborato, dall'autore alla produzione audio e video, fino al coro, lo hanno fatto gratuitamente, non solo perché l'intero ricavato andrà a sostegno di una causa degna, ma anche per far conoscere meglio sia Ugi che il FuckCancer Choir".
Il coro, carico di energia e determinazione, porta con sé un messaggio di speranza per chi attraversa momenti difficili. Come affermava Woody Allen, "Le parole più belle da sentire non sono 'ti amo', ma: 'è benigno'.
Nato nell'autunno del 2019, il progetto intende trasmettere un messaggio di forza e coraggio, abbinando arte e cura, per aiutare a condividere e superare le sfide affrontate dai malati oncologici.
Stefania Crivellari, biologa e cantante appassionata fin dall'infanzia, ha coltivato il suo amore per il canto nel coro di voci bianche della Val d'Aosta, sua terra d'origine. Questo suo ardore, unito al desiderio di aiutare gli altri, si è incontrato con l'entusiasmo di Federica Grosso, oncologa impegnata nella ricerca di attività di supporto per i pazienti oncologici. Insieme, hanno dato vita a un'iniziativa che unisce la musica alla cura, in un abbraccio di solidarietà e forza."
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..