Cerca

Curiosità

"Affari tuoi": ecco chi è il terribile Dottore che gioca con De Martino

Tutti i segreti del personaggio che ogni sera fa tremare i concorrenti di Raiuno

Pasquale Romano

Pasquale Romano

E' nato a Ottaviano, in Campania, nel 1966. Nel suo curriculum vanta una laurea in Filosofia presso l'Università di Urbino con tanto di dottorato. Già collaboratore della rubrica del Tg2 Gulliver, nel 1993 passa a Fininvest (poi diventata Mediaset) dove è autore dei programmi "Sarà vero?", "Complotto di famiglia", "Casa Castagna" e "Stranamore", tutti condotti da Alberto Castagna, all'epoca suo cognato.

E' Pasquale Romano, ovvero, il terribile e inarrivabile Dottore di "Affari tuoi", su Raiuno, che ogni sera battibecca con Stefano De Martino e fa tremare i concorrenti con le sue offerte. Insomma, colui che tira le redini del gioco più seguito dell'anno, lo share al 28 per cento continua a salire, e la cui identità è stata svelata ufficialmente durante la puntata del 18 novembre scorso. De Martino che, inutile negarlo, sta rivoluzionando la conduzione del gioco, dopo avere avere disseminato indizi qua e là si è lasciato andare anche alla pubblicazione della foto dell'autore tv.

Tornato a lavorare per la Rai, dal 2001 Romano è ideatore e autore de "I raccomandati, condotto da Carlo Conti, poi dal 2003 è autore di "Affari tuoi" su Raiuno, dove diventa celebre anche al pubblico in quanto è "il dottore" che al telefono interloquisce con il conduttore e fa le offerte ai concorrenti (tale ruolo va avanti fino al 2008, poi - dopo diversi anni di stop torna a ricoprirlo - dal 2020). Ma prosegue anche la collaborazione con Mediaset, nel 2004 è infatti ideatore di "Bisturi! Nessuno è perfetto" su Italia 1.

È stato fra gli autori del Festival di Sanremo 2020 con Paolo Biamonte, Barbara Cappi, Martino Clericetti, Ludovico Gullifa, Massimo Martelli, Max Novaresi, Sergio Rubino e Ivana Sabatini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.