Cerca

Oltre la musica

Giovanni Allevi: «Oggi ho paura, lo confesso. Non so cosa sarà di me»

Ecco le rivelazioni choc del "filosofo del pianoforte" che lunedì sarà in concerto al Teatro Colosseo di Torino

Giovanni Allevi

Giovanni Allevi e il suo pianoforte

Ogni suo concerto è sempre stato un evento. La sua musica poetica così originale, né classica, né pop, semplicemente musica, è entrata nel cuore di tutti. E oggi, ogni appuntamento con Giovanni Allevi lo è ancora di più un evento. Un’esperienza imperdibile da quando, quel 2 giugno 2022, il pianista ha annunciato via social l’inizio della sua dura battaglia contro il mieloma multiplo. Una malattia infima, grave, con la quale il “filosofo del pianoforte” continua a lottare attraverso la dolcezza delle sue note, romantiche e toccanti. Lunedì 16 dicembre quelle note accarezzeranno il pubblico del Teatro Colosseo, rigorosamente sold out, in occasione della tappa piemontese del suo Piano Solo Tour 2024.

«Io quel 2 giugno 2022 ho iniziato a vivere pienamente. Da quando non riuscivo più a sollevarmi dal pianoforte della Konzerthaus di Vienna. Oggi ho paura, lo confesso, anche se mi sforzo di rassicurare sempre tutti. Non so cosa sarà di me. Eppure, proprio per questo, mi accorgo molto più di prima dell’infinita, insondabile e tenera poesia che mi circonda», queste le parole espresse da Allevi proprio poche ore fa attraverso la sua pagina social.

Il diario con il quale non si è mai allontanato davvero dalla sua gente, neppure quando le terribili cure lo hanno costretto per molti mesi a letto. Non ama parlare con i giornalisti, Giovanni Allevi. A microfoni e telecamere preferisce la tastiera del suo Pc alla quale passa, dopo essersi esercitato ore su quella del pianoforte, per non sentirsi mai solo e per ricordare al pubblico che nulla lo terrà fuori dalle scene. Sarà un evento il concerto di lunedì, da ascoltare e vivere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.