Cerca

la nomina

Giuseppe Culicchia è il nuovo direttore del Circolo dei lettori

Lo scrittore resterà in carica per il prossimo triennio: "Il risultato il più adatto a dirigere il lavoro della Fondazione"

Giuseppe Culicchia è il nuovo direttore del Circolo dei lettori

Lo scrittore Giuseppe Culicchia

Era nell'aria ma oggi, martedì 1° aprile, è arrivata l'ufficialità. Giuseppe Culicchia è il nuovo direttore della Fondazione Circolo dei Lettori. Culicchia guiderà la direzione culturale e operativa della Fondazione, del Circolo dei Lettori nelle sue sedi a Torino, Novara e Verbania con il Circolo della musica a Rivoli per il triennio 2025-2028. "Il profilo di Giuseppe Culicchia è risultato il più adatto a dirigere il lavoro della Fondazione Circolo dei Lettori, per proseguire e innovare un'istituzione centrale in Italia per produzione culturale, di pensiero e promozione del libro" spiegano dalla Fondazione che ha sede nella centralissima via Bogino". 

LE PRIME PAROLE DI CULICCHIA
"È per me un grande onore essere chiamato alla direzione della Fondazione Circolo dei lettori - e delle lettrici! - di Torino: la città che amo, la città di La donna della domenica e dell'Einaudi, della Utet e della Paravia, della Edt e del Salone Internazionale del Libro e sì, di Torino è casa mia, nostra, di tutte e tutti voi che amate la lettura, e che avete eletto il Circolo a luogo del cuore. Mi impegnerò al massimo per proseguire l'ottimo lavoro svolto da chi mi ha preceduto" ha detto Culicchia che ha definito il Circolo dei Lettori "un punto di riferimento e d'incontro, di dialogo e di confronto, capace di coagulare l'interesse di chi ama i libri e di guadagnarsi l'apprezzamento del mondo dell'editoria e di tantissimi autori italiani e internazionali". 

LE REAZIONI
"Buon lavoro a Giuseppe Culicchia, scelto dal Circolo dei lettori come nuovo direttore - dichiarano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura Marina Chiarelli - Il Circolo è un’istituzione culturale di grande importanza per Torino e per il Piemonte che la Regione supporta e sostiene per le sue attività di promozione della lettura e della cultura nelle sue varie forme e che oggi si trova di fronte a una nuova fase che siamo certi il nuovo direttore saprà interpretare al meglio. Grazie a  Elena Loewenthal per il prezioso lavoro di questi anni nei quali il Circolo dei lettori è cresciuto, stimolando il dibattito e l'incontro attraverso la lettura e le idee".

"Un grande benvenuto e tanti auguri di buon lavoro al nuovo direttore del Circolo dei Lettori Giuseppe Culicchia: conosciamo bene la sua passione per il mondo dei libri e della letteratura e il suo impegno per la promozione della lettura per adulti e ragazzi, e siamo certi che la nostra collaborazione sarà come sempre fruttuosa, libera e viva". È il commento di Annalena Benini, direttrice editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.