l'editoriale
Cerca
"Situazione complicata"
12 Giugno 2025 - 14:29
Lucio Corsi
Una storia d'amore difficile, con la moglie di un suo amico: Giulia. Questa volta Lucio Corsi si è messo davvero in una situazione complicata ma, per fortuna, si tratta solo di una delle storie del suo meraviglioso universo musicale.
"Situazione complicata" è il titolo del nuovo singolo del cantautore toscano (estratto dall'album "Volevo essere un duro"), in circolazione da venerdì 6 giugno e che in neppure una settimana ha già registrato quasi 14mila visualizzazioni su Youtube e che nelle radio impazza come un vero tormentone.
Una situazione complicata ma molto favorevole per Torino, città che spicca nel testo-racconto di Corsi in una frase già cult:
"Domani tornerò in Italia a bordo di un battello del re e della regina non m'importa un fico secco Giulia ha prenotato un tavolo in un pub di Torino vuole sapere com'è il Regno Unito..." canta Lucio cercando una soluzione a questo amore impossibile che lo ha portato a scappare nel Regno Unito per poi tornare in Italia "a bordo di un battello".
Per approfondire leggi anche:
Vorrebbe andare in capo al mondo ma, purtroppo, non ha i soldi. Ecco allora la citazione all'amico torinese onnipresente nei suoi lavori, il fotografo di Volpiano Francis Delacroix: "Ho voglia di scappare su una nave in Inghilterra (Uh-ah) ma non ho nemmeno i soldi per un pullman che si ferma (Uh-ah) magari chiamo Francis Delacroix perché a pensare a Giulia sono impazzito", canta ancora Corsi.
Insomma, Torino nel cuore, per il personaggio musicale dell'anno che ha conquistato un Paese intero con la sua poesia durante lo scorso Festival di Sanremo dove arrivò secondo con "Volevo essere un duro", disco d'Oro con oltre 100mila copie vendute. Da lì, il quinto posto all'Eurovision Song Contest di Basilea, raggiunto a discapito di qualsiasi pronostico. Ultima impresa di Lucio Corsi, solo in ordine di tempo, il tour estivo di due mesi in partenza stasera (12 giugno) da Mestre che approderà l'8 luglio al Flowers Festiva di Collegno. Un viaggio da tutto esaurito che si concluderà il 7 settembre a Milano.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..