Cerca

Non solo i The World's 50 Best Restaurats

A spasso tra le piole e i ristoranti più famosi di Torino con Buonissima Summer Edition

La settimana dell'enogastronomia di Torino entra nel vivo dal 17 al 21 giugno

Buonissima

La passata edizione

Torino reginetta dell’enogastronomia per una settimana davvero senza precedenti. Sì perché, in attesa del 22 ottobre quando la versione classica di Buonissima andrà in scena a Torino, ecco pronta dal 17 al 21 giugno la Buonissima Summer Edition che i fondatori Stefano Cavallito e Luca Iaccarino hanno fortemente voluto per celebrare i The World’s 50 Best Restaurant del 19 al Lingotto. Si tratta di una serie di eventi che coinvolgeranno le location più disparate della città. Cinque saranno in particolare i format proposti da questa Special Edition estiva.

La prima grande novità della Buonissima Summer Edition è la speciale Vertical Dinner, che si terrà martedì 17 giugno (a partire dalle ore 18) presso Flashback Habitat, centro artistico indipendente situato nella scenografica e panoramica collina torinese, ricavato dalla riqualificazione dell'edificio che un tempo ospitava lo storico brefotrofio provinciale. Tra i partecipanti alla Vertical Dinner, spiccano i nomi di Giuseppe Iannotti ** (Kresios), in rappresentanza della Campania; Ugo Alciati * (Guido Ristorante) per il Piemonte; Paolo Gori (Trattoria Da Burde) per raccontare la cucina toscana e Luciano Monosilio (Luciano Cucina Italiana) per il Lazio. Apriranno la serata, nel giardino della villa, Giuseppe Rambaldi (Cucina Rambaldi), e Massimiliano Prete (Sestogusto).

Una grande festa della cucina internazionale si terrà invece mercoledì 18 giugno a La Pista 500, sul tetto del Lingotto (dalle 19), con una particolarissima e unica edizione del popolare format Degustando: protagonisti saranno undici chef internazionali. Una delle grandi novità di Buonissima pensate per questa Summer Edition 2025 sono le Cene Pop Up, appuntamenti che uniscono l'anima Pop e l'anima Top della ristorazione, facendole incontrare in un unico evento. Si parte martedì 17 giugno, con l'osteria Antiche Sere della famiglia Rota; sempre martedì 17 il Ristorante SanTommaso 10, guidato dallo chef Gabriele Eusebi, ospita lo chef Errico Recanati; mercoledì 18 giugno Matteo Baronetto, già chef del Ristorante Del Cambio e co-ideatore di Buonissima, sarà ospite di Lao; venerdì 20 giugno la cena sarà al ristorante Opera - Ingegno e Creatività, dove lo chef Stefano Sforza ospiterà il collega Paolo Griffa; si prosegue poi venerdì 20 giugno da Scatto, il ristorante fine dining delle Gallerie d’Italia – Torino guidato dai Costardi Bros, che apriranno la loro cucina allo chef Dennis Panzeri de La Piola di Piazza Duomo ad Alba; tornerà anche Piolissima, l'evento che celebra la più grande tradizione gastronomica piemontese, quella legata alle piole: Barbagusto, Cantinone San Paolo, La Fucina Ristorantino, Le Ramine, Trattoria Amicizia, Magazzini Oz, Ballatoio Bistrot di Ringhiera, Du' Cesari, Il Pastis, Le Putrelle, Podiciotto, Pescheria Gallina, San Giors, la Piola di via Piol, Uliveto Osteria Calabrese, Muro, Madama Piola Vini & Piattini.

E, infine, Bistromania, ospitata venerdì 20 giugno, a partire dalle ore 19, da Snodo, il ristorante delle Ogr con uatta Cucina Popolare, Contesto Alimentare, Gaudenzio Vino e Cucina, Locanda del Falco, Luogo Divino, Bistrò del Nazionale di Vernante, Osteria Andirivieni, Osteria Contemporanea La Bottega d'Mentin, Paltò, Razzo, Salto dell'Acciuga, Scannabue, Silos, Smoking Wine Bar.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.