l'editoriale
Cerca
Rimedi per il caldo
01 Luglio 2025 - 23:30
La vasca non è solo un piacere invernale. Con i giusti accorgimenti, il bagno estivo può trasformarsi in un rituale rigenerante, sensoriale e detox, un momento di self-care, pace e tranquillità di cui non privarsi. Per fare il bagno nella vasca d'estate, è fondamentale abbandonare l'idea di questo spazio come rifugio caldo e accogliente. In questi mesi, la vasca diventa invece fresca, profumata, leggera: al suo interno, non si soffre per le temperature elevate, ma si godono gli aspetti benefici di un'immersione studiata per la stagione calda.
In estate, l'acqua calda è off limits. Riempite la vasca con acqua tiepida o leggermente fresca (tra i 28 e i 32 gradi) per stimolare la circolazione, drenare i liquidi e rinfrescarsi all'istante. Per un tocco da spa, aggiungete cubetti di ghiaccio profumati con oli essenziali alla menta, eucalipto o agrumi. Il contrasto termico sarà una vera delizia per la pelle e una carezza per la mente.
I bagnoschiuma corposi e burrosi possono aspettare l'autunno. In estate, servono texture leggere e profumazioni fresche. Optate quindi per:
Oli da bagno dry-touch con ingredienti come aloe, cocco o cetriolo.
Sali del Mar Morto o Sali Epsom arricchiti con oli essenziali drenanti (come limone, ginepro, pompelmo).
Fiori secchi o bustine di tè botanico (alla camomilla, lavanda, rosa) per un'immersione che profuma e rilassa senza appesantire. La "sexy water" non è solo da bere, possiamo anche immergerci!
Il caldo non va d'accordo con le profumazioni troppo intense. Per creare un'atmosfera da sogno, degna di Instagram o Pinterest, abbinate al bagno un diffusore a ultrasuoni con qualche goccia di olio essenziale di verbena o lemongrass. Una candela profumata in edizione estiva (melone, fico, gardenia), musica chill e luci basse completeranno l'ambiente, attivando la modalità relax.
In estate, il bagno non deve essere lungo: bastano 15-20 minuti per ottenere tutti i benefici di drenaggio, relax e idratazione, senza sentirsi spossati dopo.
Per eliminare eventuali residui di prodotti e richiudere i pori, una volta conclusa l'immersione, utilizzate il doccino impostato sulla temperatura tiepida. Infine, dedicatevi alla cura post-vasca:
Tamponate la pelle con un telo in lino o cotone leggero.
Coccolatela con un gel idratante all'aloe o al tè verde (ancora meglio se tenuto in frigo).
Applicate un'acqua corpo spray a base di acido ialuronico e vitamina C.
Completate con una bruma termale per viso e décolleté. L'effetto glow sarà assicurato.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..