l'editoriale
Cerca
Dimenticanze
08 Luglio 2025 - 11:45
Le persone sono eccentriche, e di conseguenza lo sono anche i loro accessori e le loro manie. Spesso, questi elementi bizzarri accompagnano i viaggiatori, finendo nelle valigie e, talvolta, per essere dimenticati negli hotel. Un cassetto, sotto il letto o in fondo a un armadio: è lì che lo staff degli alberghi trova gli oggetti più inaspettati, scatenando incredulità, e a volte ilarità.
Secondo il rapporto annuale Hotel Insights di Hotels.com, ogni anno gli hotel di tutto il mondo si trasformano in veri e propri depositi di oggetti smarriti. Tra gli "evergreen" del dimenticatoio, non sorprendono caricabatterie, biancheria sporca, adattatori elettronici, cosmetici e articoli da toeletta. Sono oggetti di uso quotidiano, facili da lasciare indietro nella fretta della partenza. Ma poi ci sono loro: gli oggetti strani, quelli che fanno riflettere su come sia possibile dimenticarli, specialmente se hanno un notevole valore affettivo o economico. Eppure, vengono lasciati lì, come se nulla fosse.
Scorrendo i dati del report, si apre un piccolo universo parallelo di smarrimenti che va ben oltre il classico spazzolino. Un dato sorprendente: il 10% degli hotel intervistati ha dichiarato di aver trovato, almeno una volta, una protesi dentaria dimenticata da un ospite. Un oggetto personale e fondamentale, teoricamente tra i primi da ricordare al momento della partenza.
Ma non è certo il caso più estremo. Alcuni degli oggetti dimenticati spingono davvero all'incredulità. Tra i più costosi, figurano:
Anelli di fidanzamento (un possibile segno premonitore?).
Una Birkin, la celebre borsa di lusso il cui modello base parte da 8.000 euro.
Orologi di lusso e persino gioielli preziosi.
Come si possa dimenticare una borsa da decine di migliaia di euro resta un mistero inspiegabile. La vera stranezza, tuttavia, emerge con ciò che non rientra minimamente nella categoria degli oggetti di valore. Gli hotel hanno ritrovato:
Un singolo dente (senza che si sappia se caduto o portato intenzionalmente).
Gessi ortopedici per zampe (sì, per zampe, presumibilmente di animali domestici).
E addirittura animali veri e propri, come una lucertola domestica e un pulcino. Fortunatamente, sia la lucertola che il pulcino sono stati ricongiunti ai rispettivi proprietari.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..