Cerca

Le sagre della settimana

Cossot e toma: la festa è servita

Da Alpignano a Lanzo: ecco i consigli per il weekend

Alpignano

Al via la Sagra del Cossòt, tre giorni di eventi tra tradizione e intrattenimento

Anche questo fine settimana la provincia di Torino si accende con una serie di eventi che celebrano le eccellenze del territorio. Dalle suggestioni medievali di Alpignano al cuore della Val di Susa, arrivando fino alle vette delle Valli di Lanzo, ce ne sarà per tutti i gusti.

Alpignano ospita il Palio dij Cossot. L’evento, che quest’anno include anche la prima Sagra del Cossot, con piatti a base di zucchino e menù dedicati nelle locande, trasformerà il centro storico in un vivace palcoscenico. Oggi ci saranno accampamenti storici e rievocazioni, scuole di arcieria, antichi mestieri, il ballo della Corte del Conte Provana con l'assegnazione del Cossot d'Oro e uno spettacolo di fuoco. Domani la corsa del Palio, giochi in legno per bambini e musica.

A Condove, poi, torna “Valsusa Emozioni da bere” per celebrare i vini Doc del territorio tra cui l’Avanà e il Baratuciat, partecipare a una cena tematica con lo chef Sandro Ostorero e assistere a un incontro sulla viticoltura di montagna. La manifestazione si concluderà domani con una mostra fotografica in Piazza del Mercato Coperto.

Questo fine settimana, infine, il pittoresco borgo di Usseglio si prepara per il gran finale della Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio. Oggi apriranno di nuovo gli stand commerciali e i presidi Slow Food in Via Roma e dalle 21,30 ci sarà la musica dei Bistrò Dalfìn. Domani, al via anche la 22esima Mostra bovina, caprina e ovina di razze alpine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.