Cerca

Eccellenze piemontesi

Tre maghi di Torino sul podio del Campionato Mondiale del Lingotto: ecco chi sono

Luca Bono, Niccolò Fontana e Piero Venesia del Circolo Amici della Magia sbancano la gara internazionale

Tre  maghi di Torino sul podio dei Campionati del Mondo del Lingotto: ecco chi sono

Luca Bono

Luca Bono, Niccolò Fontana e Piero Venesia: sonoloro i tre maghi torinesi finiti sul podio del Campionato Mondiale di Magia rispettivamente nelle categorie magia on line, mentalismo e parlour magic (magia da salotto) che si è svolto sabato 19 luglio al Lingotto. Tre giovani talenti tutti cresciuti nel prestigioso Circolo della Magia di Torino. Ecco cos'hanno combinato

 

Piero Venesia ha conquistato il secondo posto nella categoria Magic Parlour (traducibile con “magia da salotto”, a sua volta una declinazione della magia close up ossia a distanza ravvicinata). Piero ha proposto una performance molto stilosa ed elegante in cui ingoia degli aghi per estrarre dalla bocca un filo su cui sono legati aghi, una sigaretta, un fiammifero acceso e un tappo di sughero, il tutto eseguito con notevole savoir faire e sense of humor.

 

Niccolò Fontana si è classificato terzo nella categoria Mentalismo con un numero di grande suggestione in cui uno spettatore bendato ripete tutti i movimenti che l’illusionista fa eseguire ad un automa presente sul palco, come per effetto di forze invisibili e di trasmissione del pensiero, il tutto in un’ambientazione molto intensa e carica di suspense.

 

Luca Bono si è aggiudicato il secondo posto (tra oltre 140 i partecipanti da tutto il mondo) nella sezione Magia Online ossia un'evoluzione moderna degli spettacoli di magia, pensata appositamente per le piattaforme digitali. Come principale condizione, il regolamento esclude l’utilizzo di alcun tipo di montaggio digitale in post-produzione. Dunque performance riprese in video, ma che possano essere riprodotte anche dal vivo. Luca ha proposto un video da 90 secondi in cui simula di combattere con i buffering di un iphone a cui peraltro, si sta scaricando la batteria. Ecco il

 https://youtube.com/shorts/Z1yOnDTGhQg?si=_naj3B-zNRNkQ9N-

“Sono molto orgoglioso del livello artistico dei nostri allievi – racconta Marco Aimone, presidente del Circolo Amici della Magia – I riconoscimenti che stanno ottenendo i nostri artisti, sia in Italia che all’estero, confermano l’ottimo lavoro del Laboratorio del nostro Circolo curato da Tiziano Berardi e gratificano tutto lo staff e il Direttivo per gli sforzi profusi per alzare di anno in anno la qualità delle attività della nostra realtà. Il Circolo di Torino è considerato, dagli operatori internazionali del settore, il terzo circolo magico più importante al mondo, dopo il Magic Circle di Londra e il Magic Castle di Los Angeles. Questi premi oltre che gratificare l’impegno dei nostri talenti, riconfermano la credibilità nazionale e internazionale del Circolo – conclude Aimone – e ci motiva a intraprendere sfide sempre più impegnative e a mantenere un livello qualitativo sempre più elevato”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.