Cerca

Le sagre della settimana

In Canavese torna la festa della pesca ripiena

Da Vadua a Giaveno: ecco i consigli per un fine settimana perfetto

Sagra della pesca ripiena

Cristina D'Avena

Per gli amanti delle tradizioni e del buon cibo, il weekend in provincia di Torino si annuncia ricco di sagre e appuntamenti da non perdere. Dalle specialità più autentiche della cucina piemontese ai piatti che raccontano la storia e la cultura dei borghi, il territorio offre un'ampia scelta per chi desidera immergersi nei sapori e nelle atmosfere delle feste popolari.

A Vauda di Rocca Canavese torna la tradizionale Sagra della Pesca Ripiena, da oggi fino al 9 agosto. La manifestazione celebra le ricette e i sapori del territorio, con un focus sulla pesca ripiena, secondo l'antica ricetta della nonna. Lo stand gastronomico offre poi un'ampia selezione di piatti tipici canavesani, accompagnati da vini locali. E non mancheranno gli appuntamenti serali con musica dal vivo e il gran finale con Cristina D'Avena.

A Frossasco, si svolge, fino al 5 agosto, la Sagra degli Abbà, un evento che affonda le sue radici nel Medioevo e onora gli “Abbà”, i capi famiglia che offrirono rifugio ai soldati sabaudi. La festa mescola riti storici come la sfilata a cavallo, con divertimento e degustazioni di piatti tipici. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

A Giaveno invece, domani inizia Agnolòt & Tajarin: una settimana intera dedicata ai sapori della tradizione. Fino al 10 agosto, i volontari della squadra AIB di Giaveno accolgono gli avventori per una gustosa esperienza culinaria, il cui ricavato sarà interamente destinato a sostenere le loro attività (324.9297420).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.