l'editoriale
Cerca
Tradizioni
06 Agosto 2025 - 16:27
Una passata edizione
Un’antica tradizione ceramica che nasce grazie ai giacimenti di argilla rossa presenti sulle colline di Castellamonte, Aglié e San Giorgio, un evento che rientra nel programma del Festival della Reciprocità delle Tre Terre Canavesane: l'edizione numero 64 della Mostra della Ceramica torna dal 23 agosto al 14 settembre, una straordinaria vetrina per artigiani ed artisti del settore e un grande appuntamento molto atteso da tantissimo pubblico.
Come (più recente) tradizione, a Castellamonte torna anche l'attività della CNA Torino, la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa: in programma la quinta edizione del Premio Giovani CNA in memoria di Silvana Neri e la quattordicesima della Mostra del gioiello ceramico.
«Il Premio Silvana Neri – spiega Filippo Provenzano, Segretario della CNA Torino – rinnova e rafforza ogni anno il nostro impegno a sostegno della Mostra di Castellamonte e delle nuove generazioni di ceramisti, anche in collaborazione con il mondo della formazione. Un mondo attraverso il progetto CNAcademy stiamo cercando di avvicinare quanto più possibile al comparto manifatturiero artigiano».
La mostra della ceramica – che resterà aperta da martedì a venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 20 – si svilupperà in 16 punti espositivi nel concentrico cittadino, di cui sei punti istituzionali e dieci privati: tutto sarà visibile attraverso le opere provenienti dall’Italia e dal resto del mondo grazie anche all’ormai consolidato concorso internazionale “Ceramics in love” giunto alla settima edizione.
Come sempre, la Città di Castellamonte sarà animata da diversi eventi collaterali a stampo culturale, musicale ed enogastronomico; saranno organizzate visite guidate in notturna per poter godere appieno della bellezza delle opere e delle sedi espositive.
Il settore ceramico è sempre più rilevante in Regione: Nicola Ziano, Presidente della Sede territoriale della CNA di Ivrea, spiega che «Terre Nuove, la Mostra del gioiello ceramico ideata da CNA Federmoda ed accolta all’interno del Centro congressi Martinetti di Castellamonte compie 14 anni. Il gioiello ceramico fa parte del comparto bigiotteria-gioielleria che in Piemonte rappresenta 1168 imprese e quasi 8 mila addetti (circa 170 sono quelle di pura bigiotteria), con un valore delle esportazioni pari a 2,172 miliardi di euro».
Parlare di ceramica e trasmettere alle nuove generazioni la passione per un materiale antico: la Mostra di Castellamonte è sempre più centrale nel panorama contemporaneo.
«Il ritorno della mostra delle Ceramiche di Castellamonte è una celebrazione del talento e la maestria dei nostri artisti - afferma l’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Marina Chiarellli - . Una festa identitaria e culturale che negli anni ha saputo farsi spazio nel palcoscenico nazionale e internazionale e che ha avuto il pregio di formare i giovani artigiani, dando un’opportunità unica alle nuove generazioni».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..