Cerca

Mercoledì 8 ottobre

Alessandro Borghi presenta al Reposi "Testa o croce?"

L'attore sarà alle 20,30 e alle 20,45 al cinema insieme ai registi Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis

Alessandro Borghi presenta al Reposi "Testa o croce?"

Una scena di "Testa o croce?", western contemporaneo

Appuntamento speciale mercoledì 8 ottobre al cinema multisala Reposi con il film “Testa o croce?” di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, organizzato dalla Film Commission Torino Piemonte che ha sostenuto la produzione del progetto. Alle ore 20,30 e alle ore 20,45 (proiezione aggiunta visto l'alto numero di richieste del pubblico) saranno i due registi insieme al loro attore protagonista, Alessandro Borghi, a parlare con il pubblico e rispondere alle sue curiosità.

Il film è ambientato agli inizi del ‘900, quando il Wild West Show di Buffalo Bill arriva a Roma per vendere agli italiani il mito della frontiera, a colpi di fucili a salve e spettacoli di cowboy. Qui, nella cornice di una gara di doma divenuta leggenda tra cowboys e butteri italiani, Rosa, giovane moglie del signorotto locale, si innamora di Santino, il buttero che vince la sfida. In seguito all'omicidio del marito, Rosa e Santino fuggono insieme, ma la giustizia, come sempre, è venduta al miglior offerente e sulla testa di Santino viene messa una grossa taglia.

«L’intento era rompere le convenzioni del genere, reinterpretandolo in chiave italiana e contemporanea», spiegano gli autori. «Abbiamo lavorato molto anche con gli attori per cercare il tono giusto. Ci hanno dato tantissimo in termini di tempo, energia e idee, aiutandoci a ridefinire i loro personaggi e a scoprirne le voci».

Oltre a Borghi, nel cast anche l'attrice francese Nadia Tereszkiewicz, interprete di “Forever young” diretta da Valeria Bruni Tedeschi, e lo statunitense John C. Reilly nei panni di Buffalo Bill.

«I western sono sempre stati uno specchio attraverso cui scorgere il contesto socioculturale in cui sono stati realizzati, e questa è la nostra opportunità per fare un film che parli attraverso il genere del mondo in cui viviamo: un mondo di false apparenze, individualista, surreale, spesso ostile e malvagio, dove l’unico sentiero verso la redenzione è l’amore», aggiungono Rigo de Righi e Zoppis, vincitori con il loro documentario “Il Solengo” nel 2015 del Torino Film Festival.

“Testa o croce?” è stato presentato al 78° Festival di Cannes in concorso “Un certain regard” e al 78° Festival di Locarno nella sezione “Piazza Grande”. Il film è già in programma a Torino al Reposi, all'Ideal Cityplex e nel multisala UCI Cinemas del Lingotto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.