Cerca

Verso l'Ariston

Festival Sanremo: ecco quanto percepiranno gli artisti in gara

Aumentato del 20 per cento il budget a disposizione dei discografici: stanziati dalla Rai 75mila euro a ogni Big

Il futuro di Sanremo appeso a un filo: cambiamenti logistici e organizzativi minacciano il Festival

Il Teatro Ariston

La querelle sul Festival di Sanremo, con il nodo dei compensi, sembra essersi finalmente chiusa.

Secondo le indiscrezioni di davidemaggio.it, la Rai avrebbe deciso di incrementare del 20 per cento il budget destinato a coprire le spese (staff, abiti, soggiorno, comunicazione) degli artisti in gara:

  • Si passerebbe da 63mila a 75mila euro per ciascun Big, con un’aggiunta di 3mila euro per ogni componente in più in caso di formazioni.
  • Le Nuove Proposte percepiranno 25mila euro, più 3mila euro a testa per i membri di eventuali gruppi.

Sul fronte logistico, la sede non cambierà: la kermesse resterà a Sanremo almeno per il prossimo triennio, facendo sfumare le ambizioni di Torino.

Una decisione che rappresenta una svolta favorevole per i discografici, di fatto tra i principali artefici del successo della manifestazione.

Per la serata delle cover, ogni ospite chiamato ad affiancare i concorrenti (guest star) riceverà un bonus aggiuntivo di 4.000 euro, che raddoppierà a 8.000 euro qualora l’ospite sia straniero oppure si tratti di un gruppo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.