Cerca

Verso Natale

Il panettone più buono di Torino? E' in via Cibrario

Jacopo Pistone, del team di Cibrario Forno Contemporaneo, sbaraglia la concorrenza e si posiziona al 28esimo posto della classifica di Diasspore: è l'unico piemontese

Dissapore

Il panettone di Jacopo Pistone

E' stata svelata venerdì 28 novembre al Mercato Centrale di Porta Palazzo l'attesa classifica di Dissapore (una delle più autorevoli in materia su scala nazionale) dedicata ai migliori panettoni italiani dell'anno, dove spicca un solo piemontese: Jacopo Pistone e il team di Cibrario Forno Contemporaneo (via Cibrario 53 a Torino), che sbaraglia la concorrenza e si piazza, a sorpresa, al ventottesimo posto con un panettone "rivelazione". La classifica del panettone di Dissapore 2025 viene vinta da Stefano Guizzetti della gelateria Ciacco Lab (Milano e Parma), mentre al pizzaiolo Renato Bosco di San Martino Buonalbergo (Verona) va l'oro per il miglior pandoro.

Partito da Underdog, in mezzo a una schiera di giganti della lievitazione, il panettone tradizionale di Jacopo Pistone ha convinto il panel di esperti della redazione di Dissapore, che si è riunito per assaggiare rigorosamente alla cieca oltre 150 lievitati tra panettoni e pandori selezionati durante l’anno tra pasticceri, gelatieri, panificatori e pizzaioli italiani.

Tra questi, come annunciato da Simone Cerrano (giornalista Mediaset), Chiara Cavalleris (direttrice di Dissapore) e Stefania Pompele (analista sensoriale e responsabile panel per la classifica di Dissapore), sul palco di Mercato Centrale Torino, teatro della premiazione 2025, anche il panettone realizzato per il Natale 2025 da Jacopo Pistone, giovane panificatore a capo di Cibrario Forno Contemporaneo, e dalla squadra che ogni giorno lo aiuta a ideare e a sfornare i suoi prodotti.

Il Panettone Tradizionale di Jacopo Pistone segue la ricetta classica e mantiene gusto, proporzioni e ingredienti che hanno reso immancabile questo dolce sulle tavole di tutta Italia. Un impasto ricco, morbido e profumato a base di burro, uova e farine italiane. Realizzato con lievito madre al 100% e lasciato a riposare per 70 ore, caratterizzato poi dalla dibattuta arancia candita nell'impasto (in questo caso di Agrimontana) e dall'immancabile uvetta.

I panettoni di Jacopo Pistone (da 750 g) sono disponibili al prezzo di 35 euro per il tradizionale e 38 euro le versioni speciali, fino a esaurimento scorte presso il punto vendita di Via Cibrario 53 a Torino.

Chi è Jacopo Pistone

Jacopo Pistone, classe 1987, è il giovane emergente a capo di Cibrario Forno Contemporaneo, un concept della panificazione moderna che alla panetteria unisce caffetteria, pasticceria e un servizio di accoglienza ispirato alla migliore ristorazione. Con formazione alberghiera e di sala, Jacopo Pistone nel 2019 rileva un panificio ben avviato nella storica via Cibrario a Torino, punto di riferimento per la buona panificazione cittadina.

Dà così vita, insieme a una giovane squadra di panificatori e professionisti dell'arte bianca, a Cibrario Forno Contemporaneo: caffetteria, panificio, pasticceria, che sforna ogni giorno pane artigianale, torte, dolci e focacce, con grande attenzione alle materie prime e una continua spinta all’innovazione di prodotto. La bakery di Jacopo Pistone, decisa a offrire un’esperienza di alto livello, punta a un servizio al cliente che prende ispirazione dai grandi ristoranti stellati, panificando più di 15 tipologie di pane differente, con lievito madre o pre fermenti naturali, utilizzando farine di tipo 0, tipo 1, grano duro rimacinato, integrale, farro, segale e sperimentando altre tipologie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.