Cerca

Cinema Massimo

Milo "Manara": il tratto che ha disegnato il desiderio ospite a Torino

Il film sarà presentato dalla regista Zanella mercoledì 3 dicembre

Manara: il tratto che ha disegnato il desiderio

I disegni inconfondibili di Manara

Appuntamento mercoledì sera 3 dicembre alle 20,30 al cinema Massimo con la regista Valentina Zanella che presenterà al pubblico il suo documentario "Manara", proposto all'ultima Mostra di Venezia nella sezione Giornate degli Autori – Confronti e dedicato al celebre disegnatore Milo Manara. La serata rientra nella rassegna organizzata dal Museo del Cinema per tutto il mese di dicembre, “Il cinema disegnato”, e non è prevista una replica (biglietti 6 euro, ridotti 4).

Manara, classe 1945, ha rivoluzionato l’immaginario del fumetto, liberando il desiderio femminile attraverso le protagoniste delle proprie tavole. Il sodalizio con Federico Fellini ha ridefinito i confini tra erotismo, film e fumetto, e il suo tratto inconfondibile lo ha reso un punto di riferimento per intere generazioni. Alla narrazione partecipa in prima persona anche lo stesso fumettista, che ripercorre con garbo e ironia la propria storia, dagli inizi al successo dei racconti erotici in Francia.

In occasione dell’ottantesimo compleanno di Manara, il documentario di Valentina Zanella celebra questo protagonista della cultura italiana raccontandone l’opera, la vita e le passioni, e chiamando a festeggiarlo anche uno straordinario gruppo di sodali, colleghi, ammiratori. Tante le testimonianze raccolte dalla regista, da Paolo Conte a Elodie (che riflette sul fascino dell’erotismo e sulla sua rappresentazione artistica), da Vincenzo Mollica (che ha seguito la carriera di Manara per decenni con sguardo empatico e competente) a Fumettibrutti e Tanino Liberatore. E molti altri ancora.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.