Cerca

Museo del cinema

I dati ufficiali del Torino Film Festival 2025

I numeri finali dell'edizione numero 43 registrano un piccolo incremento

I dati ufficiali del Torino Film Festival

Numeri in leggero incremento per la seconda edizione del Tff targato Giulio Base

Come di consueto, un paio di giorni dopo la conclusione, sono stati annunciati i dati ufficiali del Torino Film Festival: i primi bilanci dell'edizione numero 43 sono presentati come tutti positivi, l'incremento è minimo ma c'è.

Il numero totale delle presenze si attesta a quota 38.000 (lo scorso anno erano 36.700, il 3,5% in meno), con un programma che ha mantenuto lo stesso numero di titoli: 120 suddivisi nelle tre sezioni di concorso e nelle tre sezioni non competitive.

Al di là dei numeri, la scelta della formula voluta dal direttore Giulio Base dallo scorso anno (tantissime stelle del cinema per attirare l'attenzione) piace ai vertici del Museo Nazionale del Cinema, che finanzia e sceglie la direzione. Già prima della conclusione, la sua conferma per il 2026 era stata annunciata con entusiasmo.

Gli altri dati annunciati vedono un ottimo risultato nel riempimento delle sale, che arriva all’83% con 65 titoli sold out (ma questo dipende anche dalla scelta, voluta da Base, di ridurre il numero delle sale disponibili scegliendone alcune molto piccole), con una maggior presenza di abbonati e accreditati e con un incasso complessivo di oltre 152.000 euro.

Il Torino film festival conferma, inoltre, una grande attenzione al mondo social: la squadra che si occupa dei contenuti ha lavorato bene e questa edizione ottiene risultati record di visibilità, raggiungendo oltre 7,3 milioni di impression (+211%) e 3,3 milioni di persone (+232%). Le condivisioni crescono del 116%, segno di un passaparola di qualità, con interazioni più profonde: +149% di condivisioni su Instagram e +23% di salvataggi.

Il festival è stato anche presente sui mezzi di informazione, con il tappeto rosso inaugurale trasmesso in diretta su RaiPlay.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.