Cerca

Il corso

Onde libere a Cuneo: A.R.I. avvia il corso per la patente da radioamatore

Presentazione venerdì 30 gennaio in via Rota 15, corso con lezioni teoriche e pratiche

Onde libere a Cuneo: A.R.I. avvia il corso per la patente da radioamatore

La sezione di Cuneo dell’A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani annuncia l'avvio del percorso formativo finalizzato al conseguimento della patente ministeriale da radioamatore. Per illustrare i dettagli del programma e le modalità di partecipazione, l'associazione ha organizzato una serata di presentazione fissata per venerdì 30 gennaio, presso la sede operativa di via Rota 15, a Cuneo

Il corso è strutturato in un ciclo di poco più di dodici lezioni, calibrate specificamente per preparare i candidati alla prova d'esame indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il piano di studi è multidisciplinare e approfondito: si studieranno i fondamenti di elettronica e radiotecnica così da comprendere il funzionamento fisico degli apparati, saranno introdotte le leggi nazionali e internazionali che governano l'etere e si opererà un'analisi che spazia dai sistemi analogici tradizionali alle più moderne frontiere del digitale.

I partecipanti avranno l'opportunità di accedere a sessioni pratiche assistite, durante le quali potranno sperimentare collegamenti radio reali con stazioni sparse in tutti i continenti.

Il corso è infatti aperto a tutti, a partire dai 14 anni compiuti.

In caso di catastrofi naturali o blackout delle reti tradizionali, i radioamatori rappresentano spesso l'unico presidio di comunicazione funzionante. Le competenze acquisite durante il corso sono dunque fondamentali per chi desidera operare nell'ambito della Protezione Civile, offrendo supporto tecnico e logistico durante le emergenze.

Le lezioni saranno condotte da un corpo docenti composto da radioamatori esperti, con decenni di attività alle spalle.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.