l'editoriale
Cerca
Il corso
07 Gennaio 2026 - 09:00
La sezione di Cuneo dell’A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani annuncia l'avvio del percorso formativo finalizzato al conseguimento della patente ministeriale da radioamatore. Per illustrare i dettagli del programma e le modalità di partecipazione, l'associazione ha organizzato una serata di presentazione fissata per venerdì 30 gennaio, presso la sede operativa di via Rota 15, a Cuneo.
Il corso è strutturato in un ciclo di poco più di dodici lezioni, calibrate specificamente per preparare i candidati alla prova d'esame indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il piano di studi è multidisciplinare e approfondito: si studieranno i fondamenti di elettronica e radiotecnica così da comprendere il funzionamento fisico degli apparati, saranno introdotte le leggi nazionali e internazionali che governano l'etere e si opererà un'analisi che spazia dai sistemi analogici tradizionali alle più moderne frontiere del digitale.
I partecipanti avranno l'opportunità di accedere a sessioni pratiche assistite, durante le quali potranno sperimentare collegamenti radio reali con stazioni sparse in tutti i continenti.
Il corso è infatti aperto a tutti, a partire dai 14 anni compiuti.
In caso di catastrofi naturali o blackout delle reti tradizionali, i radioamatori rappresentano spesso l'unico presidio di comunicazione funzionante. Le competenze acquisite durante il corso sono dunque fondamentali per chi desidera operare nell'ambito della Protezione Civile, offrendo supporto tecnico e logistico durante le emergenze.
Le lezioni saranno condotte da un corpo docenti composto da radioamatori esperti, con decenni di attività alle spalle.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..