Cerca

L'INIZIATIVA

Serravalle: 122 alberi per far nascere il "bosco delle scuole"

Dalle aule alla terra: nasce un'oasi di biodiversità con una pianta per ogni istituto coinvolto

Serravalle: 122 alberi per far nascere il "bosco delle scuole"

Un albero per ogni istituto, 122 piante in totale per dare un segnale concreto nella lotta al cambiamento climatico. Il progetto "Green school, road to the future", promosso dall'associazione Wild Life Protection e sostenuto dalla Fondazione CRT (progetto Diderot), ha trasformato la teoria dei banchi di scuola in un'oasi didattica nel cuore dell'Alta Langa.

L'iniziativa ha coinvolto oltre 10mila studenti tra Piemonte e Valle d'Aosta. "Per la prima volta passiamo dalle parole alla pratica", spiega il presidente Stefano Alessandria. A Serravalle non è nato un semplice giardino, ma un campo di agroforestazione con 39 varietà diverse tra specie arboree e arbustive. Un mosaico di biodiversità che ha già iniziato a respirare: a sole due settimane dalla piantumazione, il bosco ha già assorbito i primi 36 chilogrammi di CO2.

Il progetto non si ferma alla messa a dimora. Grazie a un sistema di monitoraggio, le classi potranno seguire in tempo reale lo sviluppo della "propria" pianta. Dai più piccoli delle scuole dell'infanzia, impegnati con la differenziata, fino agli studenti delle superiori che calcolano la propria carbon footprint, il percorso formativo punta a creare una nuova consapevolezza ambientale. In primavera, il bosco aprirà le porte per le prime uscite sul campo, permettendo a ragazzi e docenti di curare direttamente l'oasi che hanno contribuito a creare. 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.