l'editoriale
Cerca
La celebrazione
19 Gennaio 2026 - 21:25
La città di Arona ha fatto da cornice alla presentazione ufficiale del prestigioso calendario di eventi che, nel corso di tutto il 2026, celebrerà i 200 anni di navigazione a vapore sul Lago Maggiore. Il progetto, denominato "Verbano 26", si pone l'obiettivo di intrecciare la memoria, l'identità culturale e il rilancio turistico del bacino, tra la sponda italiana e quella svizzera, proprio a due secoli esatti da quel primo, storico viaggio avvenuto nel 1826.
Il programma delle celebrazioni è denso e toccherà diverse località simbolo del lago, proponendo momenti di approfondimento tecnico e rievocazioni suggestive.
Il 24 febbraio a Locarno è in programma il convegno internazionale intitolato "200 anni di navigazione sul lago Maggiore", focalizzato sull'evoluzione tecnologica e sociale dei trasporti lacustri.
Il 28 febbraio a Baveno si terrà un incontro dedicato alla memoria del territorio, con un focus specifico sulla drammatica alluvione del 1868, evento che segnò profondamente la comunità e l'idrografia locale.
Il 18 aprile a Verbania sarà la giornata dell'emozione visiva, con l'approdo solenne del piroscafo Piemonte e l'organizzazione di crociere speciali dedicate al pubblico.
Il calendario resterà aperto a ulteriori iniziative che coinvolgeranno costantemente entrambi i lati della frontiera per tutto l'anno.
Il protagonista indiscusso delle celebrazioni a Verbania sarà il piroscafo Piemonte, autentico reperto storico galleggiante, tornato ufficialmente in servizio proprio la scorsa settimana dopo complessi lavori di manutenzione. Il direttore di esercizio della Navigazione Lago Maggiore, Claudio Bermano, ha espresso profondo orgoglio per il rientro del natante in concomitanza con il bicentenario, sottolineando come, pur nella sua veste celebrativa, il piroscafo resti integrato nella missione fondamentale del trasporto pubblico di linea.
A sottolineare l'importanza dell'evento anche oltre confine, le Poste Svizzere presenteranno ufficialmente un francobollo commemorativo dedicato al bicentenario.
Il progetto nasce da una visione di unità territoriale, come spiegato da Antonio Leucci, presidente dell’associazione Verbano 26: l'obiettivo è percepire il Maggiore come un "lago unico", privo di barriere. Anche il sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli, ha evidenziato come il traguardo dei due secoli debba essere considerato un punto di partenza strategico. L'auspicio delle amministrazioni è che le celebrazioni del 2026 possano fungere da catalizzatore per un incremento strutturale dell'incoming turistico negli anni a venire.
Il "filo rosso" che lega tutte le iniziative del 2026 è la riscoperta delle rotte storiche e dei mestieri d'acqua, figure ormai mitiche che hanno plasmato il paesaggio e l'economia del Verbano. Trasformare questa ricca memoria storica in una risorsa culturale ed economica permetterà a entrambe le sponde di crescere insieme.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..