Cerca

Film Netflix

“Sei nell’anima”: è in arrivo il film sulla vita di Gianna Nannini

La carriera di Gianna Nannini, dall’esordio ribelle al successo internazionale della cantante

La leggendaria Gianna Nannini

La leggendaria Gianna Nannini

Uscirà il prossimo 2 Maggio, su Netflix, il primo film dedicato alla vita della stravagante icona del rock italiano, Gianna Nannini. Il film s’intitola come una delle sue canzoni più emozionanti, “Sei nell’anima” ed è stato scritto da Cinzia TH Torrini e Cosimo Calamini insieme a Donatella Diamanti e alla stessa Gianna Nannini, su ispirazione dell’autobiografia dell’artista, pubblicata nel 2016, “Cazzi miei”.
 
Nei panni della cantante ci sarà l’attrice Letizia Toni che accompagnerà gli spettatori in un viaggio nei primi trent’anni di vita dell’artista, dall’infanzia agli esordi, fino alla consacrazione come una delle voci più graffianti e amate del panorama della musica italiana. Nel cast di attori del film troviamo anche Selene Caramazza, Maurizio Lombardi e Stefano Rossi Giordani, con la partecipazione di Andrea Delogu, che interpreta una giovanissima Mara Maionchi, produttrice, insieme a Claudio Fabi, dei primi album della cantante.
 

Gianni Nannini insieme all'attrice Letizia Toni

La carriera di Gianna Nannini
 
Gianna Nannini, che compirà 70 anni il prossimo 14 Giugno, è un’artista unica, fuori dagli schemi, che ha sempre fatto della sua musica uno strumento di manifestazione della libertà. Sin da giovane ha voluto imporre con audacia la sua volontà di fare musica e di seguire i suoi sogni, nonostante i contrasti con i suoi genitori. A 18 anni scappa di casa e si trasferisce a Milano senza l’appoggio e l’aiuto economico della famiglia. Qui, comincia a farsi conoscere nonostante le difficoltà, fino a quando Mara Maionchi, intuendo il suo talento, la fa diventare la voce femminile del gruppo Flora Fauna Cemento. Nel 1975 viene pubblicato il suo primo album, “Gianna Nannini”: da quel momento la sua carriera prende il volo e ha un crescendo straordinario. Successi e hit uniche come “Fotoromanza”, “Latin Lover”, “Profumo” e “I maschi” la consacrano non solo in Italia, ma anche in Europa, dove i suoi concerti sono sempre sold out.
La maternità e la vita a Londra
 
Gianna Nannini ha voluto mantenere sempre grande riservatezza sulla sua vita privata, di cui si sa molto poco. Uno dei momenti sicuramente più attesi e importanti della sua vita è stata la nascita della figlia Penelope, che oggi ha 13 anni. Dopo tre aborti consecutivi, all’età di 54 anni, la Nannini è rimasta incinta grazie all’inseminazione artificiale. In una bellissima lettera dedicata alla bimba, che allora portava ancora in grembo, la cantante scrisse: «Ti chiamerò Penelope perché mi hai aspettato tanto prima di nascere. Hai aspettato che fossi pronta. Per tre volte non lo sono stata, ma ora lo sono».
 
Oggi Gianna Nannini vive a Londra insieme alla figlia Penelope e alla moglie Carla, con cui sta insieme da oltre 40 anni. Londra, ha dichiarato la cantante, è «una città dove mia figlia può crescere senza preconcetti». 
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.