Uscirà il prossimo2 Maggio, su Netflix, il primofilm dedicato alla vitadella stravaganteicona del rockitaliano,Gianna Nannini. Il film s’intitola come una delle sue canzoni più emozionanti,“Sei nell’anima”ed è stato scritto daCinzia TH Torrinie Cosimo Calamini insieme a Donatella Diamanti e alla stessa Gianna Nannini, su ispirazione dell’autobiografia dell’artista, pubblicata nel 2016,“Cazzi miei”.
Nei panni della cantante ci saràl’attrice Letizia Toniche accompagnerà gli spettatori in un viaggio neiprimi trent’anni di vita dell’artista, dall’infanzia agliesordi,fino allaconsacrazione come una delle voci più graffianti e amatedel panorama della musica italiana. Nel cast di attori del film troviamo anche Selene Caramazza, Maurizio Lombardi e Stefano Rossi Giordani, con la partecipazione diAndrea Delogu, che interpreta una giovanissimaMara Maionchi, produttrice, insieme a Claudio Fabi, dei primi album della cantante.
Gianni Nannini insieme all'attrice Letizia Toni
Powered by
La carriera di Gianna Nannini
Gianna Nannini, che compirà70 anni il prossimo 14 Giugno, è un’artista unica, fuori dagli schemi, che ha sempre fatto della sua musica unostrumento di manifestazione della libertà. Sin da giovane ha voluto imporre con audacia la suavolontà di fare musicae di seguire i suoi sogni, nonostante i contrasti con i suoi genitori.A 18 anni scappa di casae si trasferisce a Milanosenza l’appoggio e l’aiuto economicodella famiglia. Qui, comincia a farsi conoscerenonostante le difficoltà, fino a quandoMara Maionchi, intuendo il suotalento, la fa diventare la voce femminile del gruppo Flora Fauna Cemento. Nel1975viene pubblicato il suoprimo album, “Gianna Nannini”: da quel momento la sua carriera prende il volo e ha uncrescendo straordinario. Successi e hit uniche come“Fotoromanza”,“Latin Lover”,“Profumo”e“I maschi”la consacrano non soloin Italia, ma anchein Europa, dove i suoi concerti sono sempre sold out.
La maternità e la vita a Londra
Gianna Nannini ha voluto mantenere sempregrande riservatezza sulla sua vita privata, di cui si sa molto poco. Uno dei momenti sicuramente più attesi e importanti della sua vita è stata lanascita della figlia Penelope, che oggi ha 13 anni.Dopo tre aborticonsecutivi, all’età di54 anni, la Nannini è rimastaincinta grazie all’inseminazione artificiale. In una bellissima lettera dedicata alla bimba, che allora portava ancora in grembo, la cantante scrisse: «Ti chiamerò Penelopeperché mi hai aspettato tanto prima di nascere. Hai aspettato che fossi pronta. Per tre volte non lo sono stata, ma ora lo sono».
OggiGianna Nanninivive a Londrainsieme alla figlia Penelope e allamoglie Carla, con cui sta insieme da oltre40 anni. Londra, ha dichiarato la cantante, è «unacittà dove mia figlia può crescere senza preconcetti».
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..