Cerca

Tendenze

Il "Giallo" della foto di Kate Middleton: il mistero si risolve tra scuse e nuovi scatti

La principessa del Galles ha chiarito l'enigma della foto manipolata pubblicata su Instagram e si scusa per la confusione creata

La nota foto ritoccata da Kate Middleton (Fonte Instagram)

La nota foto ritoccata da Kate Middleton (Fonte Instagram)

Ancora molte ombre aleggiano sulla famiglia reale inglese che, da tempo, non riesce a trovare pace, tra malattie misteriose, scandali, allontanamenti e dissidi familiari. Una delle ultime vicende che ha fatto discutere molto riguarda una foto pubblicata sui canali ufficiali della famiglia dell’erede al trono William e di sua moglie, la principessa Kate Middleton.

La foto in questione è la prima foto di famiglia ad essere stata pubblicata dopo l’intervento chirurgico all’addome subito dalla Principessa lo scorso gennaio. Quest’ultima appare sorridente e serena, circondata dai suoi tre figli, George, Charlotte e Louis. La foto ha però subito insospettito molti che hanno notato alcune anomalie dell’immagine, che lasciavano pensare ad una manipolazione digitale. Proprio per questo, in breve tempo, le maggiori agenzie di stampa internazionali, tra cui Reuters, AP, Getty e AFP, hanno ritirato la foto.

La conferma è poi arrivata dalla stessa principessa del Galles che ha scritto su Instagram: «Come molti fotografi dilettanti, di tanto in tanto mi cimento nell'editing. Volevo esprimere le mie scuse per la confusione causata dalla foto di famiglia che abbiamo condiviso ieri».

Le irregolarità riscontrate nell'immagine sono molte: dalla manica del maglioncino della principessa Charlotte, al suo polso che risulta essere innaturale, dalle ombreggiature inspiegabili del maglione del piccolo Louis, fino ai capelli di Kate, sfocati sul lato destro e alla cerniera zip della sua giacca che sembra sparire all’improvviso, ma anche alla mancanza dell’anello nunziale sulla sua mano sinistra. L’attenta osservazione di tutti questi dettagli ha destato subito molti dubbi sulla mancata originalità dell’immagine, che quindi è stata subito smascherata.

La famiglia di William e Kate al completo (Fonte Instagram)

Molti hanno espresso il loro disappunto per questa pubblicazione che non ha fatto altro che aumentare i sospetti su ciò che realmente sta accadendo all’interno della famiglia reale britannica. C’è chi ha considerato questo episodio come “un clamoroso autogol” dal punto di vista comunicativo, di cui non si comprendono seriamente i motivi.   

Intanto, probabilmente per rimediare all'errore, è stata diffusa una nuova foto, che ritrae la principessa quasi di spalle, accanto a William, durante uno spostamento in auto nei dintorni del complesso di residenze reali che circonda il castello di Windsor.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.