Cerca

L'evento

Torino Comics 2024: grande omaggio al padre di Dragon Ball

Un'edizione con più di 80 ospiti e artisti per celebrare i 30 anni di passione per il fumetto al Lingotto Fiere di Torino

 Il manifesto di Torino Comics 2024 firmato Claudio Castellini (Fonte sito Torino Comics)

 Il manifesto di Torino Comics 2024 firmato Claudio Castellini (Fonte sito Torino Comics)

Sta per arrivare il tanto atteso appuntamento con Torino Comics 2024, che quest'anno festeggia 30 anni, si terrà al Lingotto Fiere di Torino da venerdì 12 a domenica 14 aprile.

Quest'anno Torino Comics dedica particolare attenzione al grande e compianto Akira Toriyama (1955-2024), celebre fumettista giapponese che ha ideato Dragon Ball e Dr. Slump. A lui è dedicata una mostra tematica, curata dal collezionista Walid Benfadel. I fan avranno la possibilità di immergersi nella storia della sua carriera, ammirando locandine, poster, oggetti e gadget, inclusi pezzi rari ed edizioni limitate. L'incontro sarà condotto dallo youtuber CavernaDiPlatone (Domenico Guastafierro) ed esplorerà l'influenza di Dragon Ball sugli autori successivi e la sua presenza nei manga odierni.

L'edizione di quest'anno, ideata da Vittorio Pavesio e organizzata da Just for fun in joint venture con Gl events Italia - Lingotto Fiere, si presenta con uno strabiliante manifesto di Claudio Castellini, disegnatore romano di fama internazionale e ospite d'onore dell'evento.

 Akira Toriyama, il creatore di Dragon Ball, è morto lo scorso 1° marzo all'età di 68 anni (Fonte Instagram @senpaicrusade)

Tra gli oltre 80 autori che animeranno incontri con il pubblico e sezioni di dediche e sketch, spiccano Guido Silvestri, che celebrerà i 50 anni di Lupo Alberto e Fumettibrutti (pseudonimo di Josephine Yole Signorelli), ospite d'onore della Zona Rossa, l'area riservata ad un pubblico over 16 dedicata ai fumetti erotici in cui si può esplorare la sessualità e l'educazione erotica, affettiva e romantica nei fumetti. 


Torino Comics è anche uno dei principali luoghi di ritrovo a livello nazionale per il mondo cosplay. Tra i vari eventi e attività in programma, si annunciano le tappe italiane dell'International Cosplay League e dell'Europa Cosplay Cup, con la presenza di famosi cosplayer come Piece of Cake Cosplay e Nikita.

Oltre al fumetto, Torino Comics offre un mondo di intrattenimento che include l'area games, videogames, k-pop, il mondo del cinema e dei contents creator, il palco per le esibizioni e l'Artist Alley, con giovani disegnatori e illustratori emergenti

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.