Cerca

Tendenze

Viaggi 2024: esperienze uniche per rispondere alle nuove esigenze

Grande ripresa dopo la pandemia: ecco le nuove mode che rilanciano il turismo

Le nuove tendenze per i viaggi del 2024

Le nuove tendenze per i viaggi del 2024

Il turismo sta vivendo una rinascita post-Covid, con un 2023 che ha chiuso con entrate di 1.400 miliardi di dollari, e proiezioni per il 2024 che anticipano non solo un ritorno ai livelli pre-crisi ma anche un cambiamento significativo nelle preferenze dei viaggiatori. "L'ultima analisi e le previsioni per il 2024 mostrano una ripresa solida nel settore turistico," afferma Rosa Giglio, capo marketing di BWH Hotels Italia & Malta. "L'Europa e l'Italia, in particolare, continuano a essere destinazioni predilette, pronte ad accogliere i visitatori con un'ampia gamma di esperienze personalizzate."

La tendenza del 2024 vede una spinta verso viaggi unici, spesso ispirate dai viaggi delle celebrità condivisi sui social. Il sito Destination Deluxe prevede un ruolo crescente per l'intelligenza artificiale nel turismo, che promette di personalizzare ulteriormente l'esperienza di viaggio.

Tra le mode in ascesa c'è il "fitness travel", con pacchetti vacanze che includono attività fisiche per rimanere in forma anche lontano da casa. Celebrità come Neil Patrick Harris non rinunciano all'esercizio fisico neanche in vacanza, mostrando la propria routine di fitness in luoghi esotici. L'"astro-turismo", consigliato da Travel Noire, invita a scoprire la bellezza del cielo notturno, con personalità come Tom Hanks che condividono il loro interesse per l'astronomia. Per chi cerca un rifugio dal caldo, con viaggi in destinazioni più fresche, il "coolcationing" sta guadagnando popolarità, mentre il "silent travel" offre una pausa dalla frenesia quotidiana, scelta da star come Gwyneth Paltrow per un soggiorno tranquillo in Umbria.

Un'immagine dalla vacanza in Umbria di Gwyneth Paltrow a settembre 2022 per festeggiare i 50 anni (Fonte Instagram @radiosintony)

Le vacanze "intergenerazionali" o "skip-gen travel" rappresentano un'altra tendenza emergente, con famiglie che scelgono di viaggiare insieme, superando la differenza d'età, come ha fatto la scorsa estate il centrocampista nerazzurro Frattesi che non solo ha trascorso le vacanze con la nonna, ma le ha anche fatto provare i “brividi” del surf elettrico.

"L'ospitalità si sta adattando rapidamente per rispondere alle crescenti aspettative dei clienti," dice Rosa Giglio. "Ad esempio, abbiamo notato un aumento nella richiesta di pacchetti Fitness da viaggiatori che non vogliono rinunciare all'allenamento. Per venire incontro a queste esigenze, le nostre strutture offrono servizi su misura, come colazioni energetiche presto la mattina, late check-out in occasione di eventi sportivi e kit fitness per l'allenamento in camera. Inoltre, per gli ospiti over 65 che cercano una vacanza più tranquilla, offriamo un servizio di concierge dedicato."

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.