l'editoriale
Cerca
Televisione
22 Aprile 2024 - 18:50
Nel corso del recente fine settimana, il caso Antonio Scurati ha acceso i riflettori sui compensi che i personaggi ottengono dalla Rai per le loro apparizioni televisive. Oltre alle polemiche sulla mancata partecipazione di Scurati al programma di Rai 3, si è discusso anche del compenso che l’autore avrebbe richiesto per leggere il suo monologo in TV: una somma di 1800 euro per una manciata di secondi.
La Stampa ha raccolto informazioni preziose per svelare i compensi stellari degli ospiti famosi. Ecco alcuni dettagli interessanti. Per esempio Fedez, il rapper ed (ex) marito di Chiara Ferragni, avrebbe incassato la bellezza di 70mila euro per la sua intervista a Belve. Tuttavia Freemantle, la società di produzione del programma di Rai2, ha prontamente risposto in una nota smentendo la cifra. «E' falso, il compenso reale è molto lontano da quello indicato», dicono, pur non potendo rivelare la cifra esatta per rispetto della privacy. La famosa showgirl Belen Rodriguez, invece, avrebbe ricevuto un cachet di circa 20mila euro, mentre per l’attrice e showgirl Valeria Marini il compenso si aggira intorno ai 7mila euro.
Tuttavia, non esiste un vero e proprio “listino prezzi” standard per gli ospiti dei programmi Rai. I meccanismi dietro i guadagni degli ospiti sono complessi e variano a seconda delle circostanze, per esempio se un vip appare in TV per presentare una fiction, un libro o un film, non viene pagato ma riceve solo un “gettone di presenza” ai fini promozionali. La retribuzione, inoltre, può variare a seconda delle scelte del direttore. Ad esempio, ai tempi di Luigi Gubitosi, i giornalisti delle reti concorrenti si presentavano gratuitamente nei programmi Rai. Oggi, invece, il compenso può andare dai 300 ai 2000 euro per i giornalisti e fino a 3000 euro per personaggi come Vittorio Sgarbi. Infine per attori e personaggi dello spettacolo i loro compensi oscillano tra i 2000 e i 20mila euro. Belen Rodriguez, nel periodo di massimo splendore, ha raggiunto questa cifra.
Inoltre, ci sono partecipazioni gratuite, soprattutto per coloro che promuovono libri, film o dischi. Insomma, la questione è ben più articolata di quanto sembri. Ma una cosa è certa: il caso Scurati ha aperto una finestra sui compensi che i personaggi ottengono dalla Rai per le loro apparizioni in TV.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..