Cerca

il piatto forte

La gustosa insalata di asparagi
con pomodori, rucola e spinaci

E’ possibile aggiungere uova sode sbriciolate o formaggio di capra

La gustosa insalata di asparagicon pomodori, rucola e spinaci

L'insalata di asparagi

Primavera, epoca di asparagi. Ottimi con mille ricette e, perché no, con una fresca insalatina. Questo piatto unisce la freschezza degli ingredienti con sapori sottili e accattivanti. Gli asparagi, con il loro sapore delicato e la consistenza croccante, sono la star indiscussa di questa preparazione. Per iniziare, assicuratevi di avere a disposizione degli asparagi freschi e teneri (molto teneri). Lavateli accuratamente sotto acqua corrente e rimuovete le parti più dure dei gambi, piegandoli delicatamente finché non si spezzano naturalmente. Questo assicurerà che utilizzerete solo la parte più morbida e gustosa degli asparagi. Potete anche sbucciare leggermente i gambi con un pelapatate per renderli ancora più teneri. Una volta preparati gli asparagi, portate a ebollizione una pentola d’acqua leggermente salata e cuoceteli per circa 3-5 minuti, fino a quando saranno teneri ma ancora croccanti. Scolateli e immergeteli immediatamente in una ciotola di acqua ghiacciata per fermare la cottura e preservare il loro colore verde brillante.


Una volta raffreddati, asciugateli delicatamente con un canovaccio pulito. Nel frattempo, preparate il resto degli ingredienti. Utilizzate un mix di insalata verde, come lattuga, rucola o spinaci. Aggiungete anche dei pomodorini ciliegia tagliati a metà, che aggiungeranno dolcezza e freschezza al piatto. Se amate i contrasti di sapori, potete aggiungere anche del formaggio di capra morbido o fresco a pezzetti. Per dare un tocco croccante e arricchire di sapore l’insalata, aggiungete delle noci o mandorle tostate. Infine una buona aggiunta potrebbero essere le uova sode sbriciolate o una frittatina tagliata a striscioline sottili. Questi ingredienti completeranno perfettamente la consistenza e il gusto dell’insalata. Infine, preparate il condimento. In una piccola ciotola, emulsionate dell’olio extravergine d’oliva con dell’aceto balsamico di Modena. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto personale.
Una volta pronti tutti gli ingredienti, assemblate l’insalata. Disponete il mix di insalata verde in una grande ciotola e aggiungete sopra gli asparagi. Versate il condimento preparato sull’insalata e gli asparagi e mescolate delicatamente per distribuire uniformemente tutti gli ingredienti e il condimento. L’insalata di asparagi è pronta per essere gustata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.