Cerca

La lista

Dove bere le migliori birre d'Italia a Torino (e provincia)

La guida Slow Food 2025: le birre artigianali e i pub premiati in ogni regione

Dove bere le migliori birre d'Italia a Torino (e provincia)

A tutta birra!! (Fonte IG @Birrificio_LaPiazza)

La Guida alle Birre d’Italia è da sempre il faro che illumina la scena brassicola nazionale. Anche quest'anno ci regala un'istantanea precisa e affascinante dei migliori birrifici del paese. La Guida Birre d’Italia 2025 di Slow Food premia i produttori in tre categorie principali:

  • Chiocciole: riservato ai migliori birrifici e sidrifici produttori che incarnano i valori di Slow Food, come qualità, sostenibilità e legame con il territorio (49).
  • Eccellenze: i birrifici sono premiati per l’elevata qualità media delle loro produzioni, dimostrando costanza e superiorità in ogni birra prodotta (101).
  • Premi Filiera: i birrifici ricevono questo premio per il loro impegno nella produzione diretta delle materie prime, valorizzando l'intera filiera produttiva e garantendo la tracciabilità e la genuinità degli ingredienti utilizzati (43).

Inoltre, 97 locali sono stati riconosciuti per la selezione e il servizio delle birre, e 96 locali per la proposta di cibo. Infine, 779 birre sono state premiate tra le 2767 etichette recensite.

La regione con più locali in guida è la Lombardia (87), seguita da Piemonte (81) e Toscana (80). Oltre alla birra, il Piemonte è anche un leader nella produzione di sidro, guidando la classifica nazionale insieme al Trentino Alto Adige. Questo doppio primato sottolinea la versatilità e la qualità delle produzioni piemontesi.

Curata da Luca Giaccone e Eugenio Signoroni, la Guida alle Birre d’Italia 2025 di Slow Food è appena uscita ed è già disponibile. Questa edizione continua a rappresentare un'analisi approfondita del panorama birrario italiano, premiando le eccellenze e mettendo in luce le realtà più meritevoli. Tra i migliori birrifici d’Italia, ben 7 si trovano a Torino e provincia. Questo territorio si conferma una delle aree più dinamiche e interessanti per la birra artigianale, offrendo una varietà di esperienze uniche per gli appassionati.

Ecco i birrifici torinesi premiati:

Cascina Danese (Filiera) Via Danesa, 7, 10060 Bibiana TO

Birrificio Baladin (Filiera)  Piazzale Valdo Fusi, 1, 10123 Torino TO

Birrificio Brasseria Soralamà (Eccellenza) Via Nazionale, 14, 10050 Vaie TO

Birrificio Leumann (Eccellenza)   Via Fabbrichetta, 56, 10095 Grugliasco TO

Birrificio San Paolo (Eccellenza) Via Airasca, 11/B, 10141 Torino TO

Birrificio Filodilana (Eccellenza) Via Albert Einstein, 18, 10051 Avigliana TO

Birrificio La Piazza (Chiocciola)  Via Jacopo Durandi, 13, 10144 Torino TO

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.