Cerca

Il fatto

Bird strike, aereo atterra e uccide 36 fenicotteri

Impatto devastante: gli uccelli decimati da un aereo in atterraggio a Mumbai

Bird strike, aereo atterra e uccide 36 fenicotteri

Bird strike, aereo atterra e uccide 36 fenicotteri

Un inquietante episodio ha scosso l’aeroporto di Mumbai: un aereo passeggeri, durante la fase di atterraggio, ha colpito uno stormo di fenicotteri rosa, uccidendo almeno 36 esemplari.

Nonostante il velivolo sia riuscito a toccare terra in sicurezza, gli esperti di fauna selvatica temono che il numero delle vittime possa essere ben più elevato. Pawan Sharma, rappresentante della Resqink Association for Wildlife Welfare (Raww), ha confermato la notizia, rivelando di aver ricevuto numerose segnalazioni su carcasse di uccelli piovute dal cielo.

Secondo i dati governativi, l’aeroporto di Mumbai ha registrato oltre 600 incidenti con uccelli dal gennaio 2018 all'ottobre 2023, ma è estremamente raro che così tanti fenicotteri siano coinvolti in un solo evento. "Alcune delle carcasse non erano recuperabili," ha spiegato Sharma. "Il terreno era cosparso di ali, becchi e artigli". I fenicotteri vengono attirati dal clima umido delle coste di Mumbai, dove giungono generalmente nel mese di dicembre per rimanere alcuni mesi. "Sia gli uccelli stanziali che quelli migratori sono seriamente minacciati dai voli attraverso questi habitat cruciali," ha aggiunto Sharma. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.