Cerca

Il sogno continua

Francesca Bergesio: "Tra poche ore non sarò più Miss Italia, ma la mia vita è cambiata per sempre"

A tu per tu con la bella di Cervere che ha riportato il Piemonte alla ribalta: "Vivrò al Quadrilatero, mi rimetterò a studiare e..."

Francesca Bergesio

Francesca Bergesio

Mancano poche ore e Francesca Bergesio, la bella di Cervere eletta esattamente un anno fa, non sarà più Miss Italia. Questa sera (22 settembre), a partire dalle 20, da Porto San Giorgio, nelle Marche, prenderà il via la finalissima del concorso di Patrizia Mirigliani che decreterà la vincitrice per l'edizione 2024 (sarà possibili seguire l'evento in diretta Facebook sui canali di Miss Italia). E sarà un momento molto emozionante, anche per la stessa Francesca, pronta al passaggio di consegne dopo quasi dodici mesi in cui la sua vita si è stata completamente stravolta.

"Finisce un anno intenso, incredibile, ho vissuto esperienze importanti, mi sembra siano passati dieci anni, mi sembra trascorsa una vita - racconta Francesca a Torino Cronaca raggiunta proprio in queste ore nelle Marche dove è alle prese con le prove -. Quando ho iniziato questa avventura con Mirella Rocca (agente regionale Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria ndr.) ero una liceale appena maggiorenne, oggi sono alla vigilia dei 20 anni, li compirò giovedì prossimo, e mi sento una persona diversa".

Diversa come?

"Più forte, più grande. Per affrontare questa esperienza ho dovuto fare i conti con me stessa e tirare fuori tutto il mio coraggio".

Perché?

"Una volta eletta sono stata catapultata in tutte le trasmissioni tv e non ero pronta, ho dovuto imparare tutto da sola e affrontare paure e timidezza. Ho avuto molti momenti difficili".

Sta pensando all'Isola dei Famosi?

"Sì, l'Isola è stato uno di quei momenti ma è stata anche un'esperienza unica. Quando mi ricapiterà di gettarmi da un elicottero nell'Oceano, o di vivere senza telefonino e computer?".

C'è stato un momento in cui ha pensato di non farcela?

"Sì, verso gennaio. Ero stanca, avevo viaggiato tantissimo e non mi ero fermata un attimo, ma per fortuna ne sono venuta fuori".

Come?

"Grazie al supporto delle persone che mi sono state vicino, in primis mia mamma, ma anche mio papà e mio sorella Virginia".

Cosa farà adesso?

"Da domani a giovedì, giorno del mio compleanno, mi prenderò finalmente una pausa da tutto. Poi continuerò con la vita che mi sono costruita in questi mesi. Non voglio lasciare il mondo dello spettacolo, sogno un futuro al cinema o in tv, magari come conduttrice, per questa ragione ho intenzione di studiare e di preparami bene".

Dove vivrà?

"Rimarrò a Torino, vivo al Quadrilatero. Mi riscriverò anche all'Università. Non vogli più fare Medicina, voglio iniziare una facoltà legata alla comunicazione che mi possa agevolare nel mio progetto lavorativo".

E l'amore? Ci sarà tempo anche per quello?

"Spero, in questi mesi è stato impossibile anche solo pensarci, infatti, sono single".

Cosa dirà alla ragazza cui stasera passerà la corona?

"Di non farsi prendere dai momenti di sconforto e di rimanere se stessa, solo con la semplicità riuscirà a fare sempre la differenza".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.