Cerca

tensione a corte

Re Carlo III geloso di William
«Come accadeva con Lady D»

Sfide di successione: tensioni e strategie nel futuro della monarchia britannica

Re Carlo III geloso di William«Come accadeva con Lady D»

Re Carlo III

Quanto durerà il regno di Carlo III? Può sembrare una domanda banale, ma è un fantasma che agita molti spettri in Gran Bretagna, non solo all’interno della famiglia Windsor. Perché l’attuale sovrano è stato incoronato quando aveva già 75 anni, ma soprattutto da diversi mesi sta lottando contro un cancro e così le voci di successione si moltiplicano. Al pari di quelle che lo vorrebbero in aperto contrasto con il figlio, ma questa volta non si tratta di Harry. Anzi, con lui sta cercando una via diplomatica per poterlo riabbracciare e per riuscire quindi a vedere anche i nipotini che conosce a stento. Piuttosto però ci sarebbero animate discussioni con William, erede designato per il trono. Entrambi sarebbero al lavoro per organizzare la successione in modo che la Corona non subisca scossoni, ma non trovano un punto d’incontro.

Lo ha svelato una fonte anonima a Us Weekly: «Le relazioni tra loro negli ultimi tempi sono cambiate. La pianificazione di William per il suo arrivo sul trono è un argomento delicato e, a volte, c’è qualche tensione. Le conversazioni sulla successione di William a Carlo vengono affrontate parlando di nuovi obiettivi del futuro re. Nonostante questo, William è già stato informato sui doveri che ha un monarca e la famiglia reale sta mettendo a punto protocolli e strategie di comunicazione per una transizione senza intoppi». Un passaggio al quale credono anche molti tabloid britannici: «William si sta preparando dietro le quinte per quando avverrà la sua ascesa. Come suo padre, prende molto seriamente il suo incarico reale. Il principe e re Carlo, però, sono rivali quando si tratta di lavoro e ci sarebbe anche un po’ di gelosia da parte del sovrano nei confronti del figlio che sarebbe più popolare di lui. Il sentimento ricorda un po’ quello che, pare, Carlo provasse riguardo alla compianta Lady Diana», si legge.

Come il padre con Elisabetta II, anche William da tempo sta studiando per diventare re. Ma se succedesse alla sua metà potrebbe portare idee nuove e più moderne a Buckingham Palace.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.