Cerca

Cinema del 2025

"The Odyssey" di Christopher Nolan sarà girato anche in Italia

Tutto quello che si sa sul nuovo film del premio Oscar

"The Odyssey" di Christopher Nolan sarà girato anche in Italia

Dopo l'annuncio che Christopher Nolan sarebbe ritornato sul set per girare un nuovo adattamento cinematografico, i fan del regista hanno aspettato pazientemente di sapere quale sarebbe stato il soggetto di suddetto adattamento. Nei giorni antecedenti Natale, gli Universal Studios hanno annunciato che il film si sarebbe concentrato sull'Odissea di Omero, dandogli il nome "The Odyssey".

Adesso, si sa qualche dettaglio in più riguardo al cast e alle location dove vedranno Nolan girare il suo prossimo colossal. Oltre alla sua madrepatria nel Regno Unito, le camere della tecnologia IMAX favorite dal regista riprenderanno i paesaggi della Sicilia, le stesse che Omero trascrisse nella sua opera per alcuni degli episodi più famosi quali i mostri Scilla e Cariddi e lo stretto di Messina, ma anche il soggiorno presso Circe e Calipso. Nolan e il suo team (composto anche della moglie nonché produttrice e collaboratrice, Emma Thomas) rimarranno per un mese, precisamente a marzo 2025, nell'isola di Favignana nelle Egadi. Successivamente, le riprese si sposteranno in Marocco per poi ritornare in Regno Unito.

Per quanto riguarda il cast, non si sa ancora se questa andrà a crescere esponenzialmente di nomi stellari come lo è stato per "Oppenheimer", ma si sa solo che all'appello ci saranno:

  • Tom Holland
  • Zendaya
  • Matt Damon
  • Anne Hathaway
  • Lupita Nyong'o
  • Robert Pattinson
  • Charlize Theron

Metà di questi, (Damon, Hathaway e Pattinson) sono ormai veterani della direzione di Nolan, mentre per i restanti sarà la prima volta. Tra l'altro, Tom Holland e Zendaya ritorneranno sul set insieme anche per il prossimo film firmato Marvel di "Spiderman", a seguito anche del loro recente fidanzamento.

Invece per la trama, Nolan non ha rilasciato troppi dettagli: la storia è quella omerica di Ulisse ma precisamente non si sa se rimarrà fedele al testo originale (ovviamente senza ricorrere agli effetti speciali, come ha sempre fatto) oppure la sua trasposizione sarà di stampo moderno contemporaneo. Gli Universal Studios semplicemente lo hanno descritto come "un epica d'azione girata in giro per il mondo".

Isola di Favignana

La data d'uscita però rimane sempre la stessa: il giorno preciso è ancora da decidersi ma il mese sarà sempre per luglio del 2026, un mese che sembra rituale per il regista inglese, dato che in quel mese erano usciti "Oppenheimer", "Il Cavaliere Oscuro", "Inception" e "Dunkirk".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.