l'editoriale
Cerca
Cinema del 2025
27 Gennaio 2025 - 18:30
Dopo l'annuncio che Christopher Nolan sarebbe ritornato sul set per girare un nuovo adattamento cinematografico, i fan del regista hanno aspettato pazientemente di sapere quale sarebbe stato il soggetto di suddetto adattamento. Nei giorni antecedenti Natale, gli Universal Studios hanno annunciato che il film si sarebbe concentrato sull'Odissea di Omero, dandogli il nome "The Odyssey".
Adesso, si sa qualche dettaglio in più riguardo al cast e alle location dove vedranno Nolan girare il suo prossimo colossal. Oltre alla sua madrepatria nel Regno Unito, le camere della tecnologia IMAX favorite dal regista riprenderanno i paesaggi della Sicilia, le stesse che Omero trascrisse nella sua opera per alcuni degli episodi più famosi quali i mostri Scilla e Cariddi e lo stretto di Messina, ma anche il soggiorno presso Circe e Calipso. Nolan e il suo team (composto anche della moglie nonché produttrice e collaboratrice, Emma Thomas) rimarranno per un mese, precisamente a marzo 2025, nell'isola di Favignana nelle Egadi. Successivamente, le riprese si sposteranno in Marocco per poi ritornare in Regno Unito.
Per quanto riguarda il cast, non si sa ancora se questa andrà a crescere esponenzialmente di nomi stellari come lo è stato per "Oppenheimer", ma si sa solo che all'appello ci saranno:
Metà di questi, (Damon, Hathaway e Pattinson) sono ormai veterani della direzione di Nolan, mentre per i restanti sarà la prima volta. Tra l'altro, Tom Holland e Zendaya ritorneranno sul set insieme anche per il prossimo film firmato Marvel di "Spiderman", a seguito anche del loro recente fidanzamento.
Invece per la trama, Nolan non ha rilasciato troppi dettagli: la storia è quella omerica di Ulisse ma precisamente non si sa se rimarrà fedele al testo originale (ovviamente senza ricorrere agli effetti speciali, come ha sempre fatto) oppure la sua trasposizione sarà di stampo moderno contemporaneo. Gli Universal Studios semplicemente lo hanno descritto come "un epica d'azione girata in giro per il mondo".
La data d'uscita però rimane sempre la stessa: il giorno preciso è ancora da decidersi ma il mese sarà sempre per luglio del 2026, un mese che sembra rituale per il regista inglese, dato che in quel mese erano usciti "Oppenheimer", "Il Cavaliere Oscuro", "Inception" e "Dunkirk".
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..