Cerca

Verso l'Ariston

Da San Salvario a Sanremo: «Così aiuto i cantanti a essere più belli»

A tu per tu con l’hairstylist torinese: «Ecco chi sono i miei preferiti in quanto a look...»

Giuseppe Barra

Barra con De Martino e Angelina Mango

Il suo negozio è il suo biglietto da visita più riuscito, con le pareti e la porta d’ingresso tappezzate dalle fotografie di Vip: dagli attori hollywoodiani alle top model ai cantanti. Soprattutto quelli italiani, non c’è nome che non sia passato sotto la sue mani in quanto a trucco e parrucco. A San Salvario lo conoscono un po’ tutti, per via del suo atelier di via Madama Cristina 45, ma è la fama che precede sempre il volto di Giuseppe Barra, l’hairstylist nato a 22 anni fa alla corte di Jean Luis David e, oggi, lui stesso titolare di un Academy con la quale si prende cura dell’immagine dei protagonisti dello spettacolo.


A partire dal Festival di Sanremo...
«Esatto, sono in partenza, sarò a Sanremo già domenica - ci racconta -, è il mio quinto Festival, sarà una settimana intensa, devo gestire decine di altri colleghi alle prese con altrettanti artisti. In particolare io ho l’esclusiva con i cantanti della Warner ma, alla fine, saranno tanti altri gli ospiti di cui mi prenderò cura fino alla “Domenica In” della prossima settimana».

C’è qualcuno in particolare che la incuriosisce?
«Certo, Achille Lauro. Mi piace perché no si sa mai cosa aspettarsi da artisti come lui, sono una sfida molto interessante».

L’anno scorso con chi ha lavorato?
«Molti, in particolare preparo i cantanti che devono andare in tv per dirette o interviste durante la giornata, quindi, praticamente tutti. Ho lavorato molto con Nek e Renga e con Angelina Mango, con lei anche durante l’estate. Io non seguo solo Sanremo».

Ci racconti...
«Lavoro alle Fashion Week un po’ in tutto il mondo, da Milano, a Parigi, a Tokyo, adoro il mondo della moda, è così frenetico, non si sta mai fermi, io odio stare fermo. In fondo, sono abituato a correre, sono un papà single da sei anni».

Quanti figli ha?
«Ho tre splendide figlie che da sei anni a queste parte, da quando mi sono separato, sono rimaste praticamente sempre con me. Adesso sono adolescenti, ma quando erano più piccole è stato molto faticoso. Le ho sempre portate con me ovunque».

Viaggia molto?
«Sì, a parte la moda, sono l’hairstylist personale delle tournée europee dei Black Eyed Peas, ho lavorato spesso con Il Volo, e sono resident al Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli (Pisa, ndr.). Ogni anno in estate si tiene un grande concerto con i suoi “frindes” e io mi occupo anche di loro. Dal Teatro del Silenzio sono passati un po’ tutti, da Laura Pausini a Johnny Depp e Will Smith».


Quale sarà la sorpresa, in termini di stile, del prossimo Sanremo?
«Credo Marcella Bella, rappresenta un gradito ritorno».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.