l'editoriale
Cerca
FESTIVAL DDELLA CANZONE ITALIANA
11 Febbraio 2025 - 20:11
Angelina Mango, vincitrice di Sanremo 2024
Il countdown è agli sgoccioli.
Tra pochissimo avrà inizio la 75esima edizione del Festival di Sanremo. Nell'attesa, ecco una carrellata di tutti i vincitori che hanno trionfato sul palco dell'Ariston negli ultimi dieci anni.
Te li ricordi tutti?
Partiamo dall'ultima vincitrice: nel 2024 ha trionfato Angelina Mango con "La noia". La vittoria di una donna dopo dieci anni di dominio maschile. La figlia del compianto Pino Mango ha battuto il secondo classificato Geolier, grande favorito di quell'edizione insieme ad Annalisa e Mamhood.
Nel 2023 a trionfare è stato Marco Mengoni, con "Due vite". La seconda vittoria in carriera per l'artista di Ronciglione, che ha portato a casa la doppietta proprio a dieci anni dalla prima vittoria, avvenuta nel 2013 con "L'essenziale".
Ad aggiudicarsi Sanremo 2022, invece, la coppia formata da Mahmood e Blanco con "Brividi", che hanno battuto artisti molto amati come Elisa, Gianni Morandi, Emma. La loro vittoria ha coinciso con l'ospitata dell'Eurovision proprio nella città di Torino. Indimenticabili i siparietti dei due cantanti sul monopattino per le vie torinesi.
Sanremo 2021 è stato vinto dai Maneskin che con la loro "Zitti e buoni" sono riusciti ad imporsi anche nel mondo, trionfando all'Eurovision Song Contest.
Sanremo 2020, il primo targato Amadeus, ha invece visto trionfare Diodato con "Fai rumore". L'anno della pandemia ha portato all'annullamento dell'Eurovision, a cui Diodato, come di tradizione, avrebbe dovuto partecipare.
Nel 2019 il trionfo di Mahmood, in gara con il brano "Soldi", canzone che lo ha portato al secondo posto all'Eurovision di quell'anno. Da questo Sanremo la sua carriera è decollata. Quell'anno è stato particolarmente ricco di polemiche: il giovane artista ha battuto con il favore del voto della sala stampa il super quotato Ultimo, preferito al televoto.
Il 2018, il primo condotto da Claudio Baglioni, ha portato alla vittoria il duo di Ermal Meta e Farbrizio Moro con "Non mi avete fanno niente", un brano che è un vero inno alla pace.
Quello che è stato un vero tormentone estivo del 2017. A ritmo di "la scimmia nuda balla", il Festival 2017 è stato vinto da Francesco Gabbani e la sua "Occidentali's Karma".
Nell'ormai lontano 2016, a trionfare Stadio con "Un giorno mi dirai", dopo aver convinto il pubblico nella serata cover con un commovente omaggio al grande Lucio Dalla.
E infine, esattamente dieci anni fa, quelli che una volta erano conosciuti al pubblico come i piccoli tre protagonisti di "Ti lascio una canzone", vincono il Festival. Il Volo, in gara con "Grande Amore" hanno conquistato il pubblico italiano ma anche tutto il mondo, confermandosi come una vera eccellenza del paese.
E quest'anno chi sarà a trionfare? I favoriti sembrano essere Giorgia e Olly, ma non si escludono colpi di scena.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..