l'editoriale
Cerca
FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA
13 Febbraio 2025 - 20:54
Sanremo 2025
Ore 1.10 - Il verdetto: i cinque nomi (in ordine casuale) più votati dal televoto e dalle radio. ComaCose, Brunori Sas, Irama, Olly, Francesco Gabbani.
Ore 00.57 - Settembre vince Sanremo Giovani.
Ore 00.54 - CHIUSO IL TELEVOTO. Collegamento con Alessandro Cattelan.
Ore 00.38 - APERTO IL TELEVOTO. Via alle esibizioni.
Ore 00.37 - Si passa alla finale di Sanremo Giovani. Voteranno anche i giudici della sala stampa, tv e web. Codice 31 per Settembre e Alex Wyse 32.
Ore 00.30 - Test sull'uomo ideale con le co-conduttrici. nel pubblico compare Afrojack, dj olandese nonché marito di Elettra Lamborghini. La showgirl è scesa per presentargli Carlo Conti, dicendo: "Guarda che bello, due metri mi maschione. E' tutto proporzionato eh Carlo". Per Katia invece è chiaro, tutte le risposte portano a lui: Simon LeBon. I dati, elaborati dalla deficienza artificiale di Sanremo rivelano altro però: l'uomo ideale è Carlo Conti.
Ore 00.25 - CHIUSO IL TELEVOTO
Ore 00.17 - Gli highlights delle esibizioni.
Ore 00.10 - Ultima esibizione della serata: codice 14, Gaia canta "Chiamo io chiami tu".
Ore 00.07 - Presentata la serie dedicata ad Oriana Fallaci, in onda dal 18 febbraio, di cui Miriam Leona è protagonista.
Ore 00 - Dopo il Tg1 flash, a mezzanotte spaccata la linea torna a Carlo Conti. Affiancato da Katia Follesa (in LeBon). I due presentano la penultima esibizione: Francesco Gabbani, codice 13, con "Viva la vita".
Ore 23.53 - Collegamento con l'Amerigo Vespucci, ormeggiato attualmente ad Alessandria d'Egitto.
Ore 23.47 - Cambio d'abito per Elettra: un vestito fiabesco, quasi da sposa, adornato da un velo verde. Presenta il prossimo cantante: Irama, codice 12, canta "Lentamente".
Ore 23.37 - Arriva sul palco Iva Zanicchi, con tre Sanremo vinti, riceve il premio alla carriera.
Ore 23.26 - Si esibisce Tony Effe: codice 11, canta "Dammi 'na mano".
Ore 23.20 - Codice 10, è il turno dei Modà con "Non ti dimentico".
Ore 23.15 - Carlo chiama al suo fianco la "signora LeBon": Katia torna sul palco.
Ore 23.13 - Torna il momento "Tutti cantano Sanremo": l'Ariston intona "Si può dare di più".
Ore 23.09 - Codice 09, si esibiscono i "Cuoricini" dei ComaCose.
Ore 23.06 - Torna in scena Elettra Lamborghini, con un abito dallo scollo vertiginoso impreziosito da diamanti luccicanti e uno strascico importante. La showgirl, ricorda l'ultima volta che ha affrontato la scalinata quando, nel 2020, si sarebbe dovuta esibire subito dopo l'ormai iconica scena Bugo-Morgan. "C'era un caos, non capivo niente. Per me ormai queste scale sono Bugo e Morgan", ha detto.
Ore 23.04 - Si rientra nel vivo della gara. Vengono ricordati i codici per il televoto.
Ore 22.32 - Ci siamo. Dopo 40 anni, tornano sul palco di Sanremo i Duran Duran. Uno show incredibile che ha infiammato il teatro. A unirsi alla band, per il brano "Psycho Killer", Victoria, bassista del Maneskin. I Duran Duran chiudono la loro esibizione con "Wild Boys", ma prima di congedarsi Simon LeBon, inseguito da Katia in abito da sposa, concede un bacio alla co-conduttrice.
Ore 22.20 - Codice 08, è il turno di uno dei favoriti: Olly, in gara con "Balorda Nostalgia".
Ore 22.14 - Codice 07, si esibisce Noemi con "Se t'innamori muori".
Ore 22.11 - Il collegamento torna all'Ariston, dove Carlo Conti e Katia Follesi si ritrovano sul palco. La comica tira fuori un leggio ma lui le nega il monologo (uno degli elementi distintivi delle edizioni di Amadeus). "Ma una lettera a mia figlia?", dice Katia.
Ore 22.06 - Ancora al fianco del cast di una delle fiction più amate della Rai, viene data la linea al Suzuki Stage dove Ermal Meta si esibisce in uno dei suoi più grandi successi "Vietato morire".
Ore 22.04 - Carlo Conti raggiunge fuori dal teatro il cast di Mare Fuori.
Ore 22 - Elettra presenta Shablo e "la sua gang" (Gue, Joshua e Tormento), in gara con il codice 06, "La mia parola".
Ore 21.42 - Arriva sul palco il "Teatro patologico": una compagnia teatrale di persone con disabilità che usa l'arte come terapia per il benessere. "Se stanno bene loro stanno bene tutti", ha detto il direttore Dario D'ambrosi. Un estratto del loro spettacolo.
Una piccola gag con i ragazzi: "Noi siamo più forti delle bombe atomiche. Noi siamo capaci di farvi di cambiare idea. Guarda in Libia o in Siria, usano le bombe perché non hanno la forza di guardarsi negli occhi, noi questa forza ce l'abbiamo", ha detto uno dei ragazzi.
Ore 21.37 - Un saluto a Rai Radio 2. Poi la quinta esibizione: Joan Thiele con "Eco" (codice 05).
Ore 21.31 - Samuele presenta il quarto cantante in gara: codice 04, Massimo Ranieri con "Tra le mani un cuore".
Ore 21.25 - Arriva il grande esperto di Sanremo, Samuele Parodi. "Ho 11 anni, nella vita canto, recito e danzo", si presenta. Poi il test, delle domande sul Festival a cui Samuele è preparatissimo. "Il primo Festival a colori è stato nel 1977. Quello fu l'unico anno in cui tre gruppi si posizionarono nei primi tre posti della classifica". Un vero esperto.
Carlo si aggira nel pubblico per far fare loro le domande al ragazzino. Ma lui le sa davvero tutte.
Ore 21.19 - Carlo apre una piccola parentesi sul FantaSanremo: "Ma non capisco se tutti questi abbracci me li danno solo per fare punti o sono davvero di affetto", scherza il conduttore. Pausa pubblicitaria.
Ore 21.14 - Codice 03, la terza ad esibirsi è Sarah Toscano. Il brano si intitola "Amarcord"
Ore 21.10 - "Questa sera la galleria è scatenata", il pubblico chiede a Carlo di salire. "Forse nella pausa pubblicitaria", risponde. Si apre il sipario per annunciare la terza co-conduttrice, Katia Follesa. Anche lei in nero, resta in cima alle scale, "Ma che scendere. Dammi una mano". Il pubblico la saluta calorosamente. Poi ringrazia Carlo, "Grazie per avermi invitato in questa edizione dove ci sono più conduttori che cantanti".
Ore 21.03 - Seconda esibizione della serata: Brunori Sas con "L'albero delle noci" (codice 02). Il pubblico in visibilio, parte il coro "Brunori, Brunori".
Ore 21.02 - Arriva sul palco la seconda co-conduttrice, Elettra Lamborghini, scendendo le scale su una melodia romantica suonata dall'orchestra. Un tubino bianco, orecchini di diamante, la showgirl ha detto "Aiuto, ho paurissima di questo palco". Il vestito, ha scherzato Elettra, scelto appositamente di bianco per risaltare l'abbronzatura di Carlo.
Ore 20.58 - Prima esibizione: codice 01, Clara con "Febbre".
Ore 20.55 - "Ho avuto l'onore di incoronarla Miss Italia, ora è mamma", arriva sul palco Miriam Leone. La modella e attrice indossa un tubino nero impreziosito da delle perle sparse. I due riproducono ironicamente il momento della sua elezione a Miss Italia.
Ore 20.54 - VIENE APERTO IL TELEVOTO
Ore 20.50 - Carlo Conti ricorda le modalità per votare e i codici dei 14 cantanti che si esibiranno.
Ore 20.46 - "Ci ha regalato canzoni per sognare. E ricordate che queste sono solo canzonette", così il direttore artistico ha introdotto il primo grande artista di oggi: Edoardo Bennato. Dopo l'esibizione la presentazione di un docufilm dedicato al cantautore. I due si salutano con un "Saluti dal fronte".
Ore 20.45 - Con una precisione svizzera, parte il jingle che accompagna il Festival. Ha inizio la terza serata di Sanremo 2025. Questa volta Carlo Conti ci dà il benvenuto dalla platea, "Inizio da qui, in mezzo a voi", ha detto.
+++NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+++
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..