l'editoriale
Cerca
Cinema
02 Aprile 2025 - 13:30
Val Kilmer, celebre attore di Hollywood, si è spento all'età di 65 anni a causa di una polmonite. La notizia del suo decesso è stata confermata dalla figlia Mercedes attraverso il New York Times. L’interprete, noto per i suoi ruoli iconici come Jim Morrison in "The Doors" e Batman in "Batman Forever", aveva anche affiancato Tom Cruise in "Top Gun". Da tempo lottava contro un tumore alla gola, diagnosticatogli nel 2014.
Nel 2003, sul set del film "Alexander" diretto da Oliver Stone, Val Kilmer conobbe Angelina Jolie. Tra i due nacque subito una forte intesa, come lo stesso attore ha raccontato nella sua autobiografia del 2021, "I’m Your Huckleberry: A Memoir". Jolie, che l'anno successivo avrebbe iniziato la sua celebre relazione con Brad Pitt durante le riprese di "Mr. & Mrs. Smith", venne descritta da Kilmer come "probabilmente la più profonda e seria" tra le sue amanti.
Nel libro, Kilmer rivelò anche un curioso episodio avvenuto durante le riprese di "Alexander". Chiese al regista di aggiungere dei flashback romantici tra i loro personaggi, Filippo e Olimpiade, i genitori di Alessandro Magno. "Stavo scherzando, ma Stone non colse il mio umorismo", scrisse l'attore.
Kilmer non nascose mai il suo affetto per Angelina Jolie, nemmeno negli anni successivi: "Quando mi chiedono com’è, rispondo che è come tutte le altre donne e superstar, solo… di più". Già nel 2017 lasciò intendere che tra loro ci fosse stato qualcosa, raccontando un episodio romantico: una volta, per sorprenderla, riempì il suo jet privato di gardenie.
Tra le relazioni più importanti della sua vita ci fu quella con Joanne Whalley, conosciuta sul set di "Willow". I due si sposarono nel 1988 e dalla loro unione nacquero due figli, Mercedes (1991) e Jack (1995), prima del divorzio nel 1996.
Nel corso della sua carriera e della sua vita privata, Kilmer ebbe relazioni con alcune delle donne più affascinanti del mondo dello spettacolo, tra cui Cindy Crawford e Daryl Hannah. Quest’ultima, in particolare, rimase un amore difficile da superare per lui: "Dio sa quanto ho sofferto per amore, ma Daryl è stata la più dolorosa di tutte", ammise.
Un altro grande amore della sua vita fu Cher. La loro relazione fu intensa e profonda, come raccontò la stessa cantante: "Non ho mai incontrato nessuno come lui. Era esasperante e al tempo stesso divertente, unico nel suo genere".
Il loro legame iniziò nel 1981, quando Kilmer aveva 22 anni e Cher 30. Nonostante le difficoltà e le differenze di carattere, il loro rapporto rimase solido nel tempo. "Abbiamo vissuto momenti straordinari insieme, ma anche sfide. Eravamo entrambi spiriti liberi, pronti a spingerci oltre i limiti", raccontò l'artista. "L’ho amato molto, e ancora oggi lo amo".
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..